Dal 18 al 22 ottobre al “Vivaldi” di Alessandria cinque giorni di “InCanto” alla scoperta della Musica Sacra

Alessandria – Al Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, per cinque giorni, ARS SACRA 2023 – Nel Decennale, convegno internazionale dedicato alla Musica Sacra, nonché serate-concerto “InCanto di Fede”, per ascoltare repertori musicali inediti o di rara esecuzione, ogni giorno alle 19,30. Ancora, possibilità di sfogliare “in digitale” la celebre Collezione dei Libri Corali di papa san Pio V, oltre che partecipare la domenica mattina in cattedrale alla Santa Messa Pontificale celebrata da S. E. R. Monsignor Guido Gallese Vescovo di Alessandria “con musica solenne e storica”. Nel pomeriggio, poi, sempre in cattedrale conferenza “tra le carte musicali della cattedrale”, oltre che un’ultima serata-concerto nella chiesa di san Giacomo della Vittoria.
Da mercoledì 18 ottobre fino a sabato 21, con un proseguimento nella giornata di domenica 22 in Cattedrale, al Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, in Auditorium Pittaluga, si terrà il Convegno Internazionale ARS SACRA 2023 – Nel Decennale organizzato dal Centro Studi LR Edizioni, in partnership con il Conservatorio di Musica “Antonio Vivaldi” di Alessandria e coordinato dal professor Luciano Rossi docente di Storia della Musica, musicologo, medievista e ricercatore di musica liturgica. Si tratta di cinque giornate di Studi musicologici, etnomusicologici, storici, liturgici e archivistici, aperte a tutti gli interessati e che vorranno registrarsi sul sito www.conservatoriovivaldi.it entro il 15 ottobre.
Il professor Rossi presenta così la rassegna:
Questo congresso, come quello che si tenne ad Anagni (FR) nel 2013, sarà un luogo di confronto e riflessione a tutto tondo su lavori di ricerca condotti sul repertorio storico-occidentale della musica sacra e liturgica di tradizione cattolica-romana, considerandolo sotto il profilo storico, culturale e musicologico ma anche liturgico, teologico, artistico-iconologico-architettonico, archivistico e biblioteconomico. Dai primi repertori del canto piano alle espressioni nate e cresciute ancora all’indomani del Concilio Vaticano II (1962-1965), ci sono patrimoni musicali tuttora silenti tra le mura delle nostre cattedrali e fondi pubblici/privati (raccolte musicali) di varia natura, che rappresentano una testimonianza spesso sconosciuta del complesso e plurisecolare dialogo tra la musica, la fede cristiana e la sua liturgia.
Un focus particolare, visto che il congresso si svolgerà ad Alessandria, sarà riservato –
oltre che ai tradizionali temi dei convegni Ars Sacra, come la “Musica Sacra e Liturgia nelle Cappelle Musicali” e “Il Maestro di Cappella: compositore e uomo di fede” – ai cosiddetti “Corali di San Pio V” e ad alcuni fondi storico-musicali qui prodotti e/o conservati, come quello della Cattedrale e/o del Conservatorio, e per i quali sono stati avviati un articolato progetto di recupero digitale-catalografico e una mirata prima valorizzazione pratico-esecutiva che verrà proposta proprio a partire dalle diverse giornate del congresso.
Da mercoledì a sabato le giornate di studio si svolgeranno dalle 9,30 circa fino alle 19,30 in Auditorium Pittaluga, una trentina gli interventi sul tema che saranno presentati da studiosi, ricercatori e specialisti provenienti dal mondo accademico nazionale e internazionale.

Le giornate di studio si chiuderanno alle 19,30 con un rituale appuntamento concertistico,
aperto anche ai non registrati al convegno, dal titolo Incanto di Fede – Riflessioni musicali in cui il professor Rossi e gli stessi esecutori presenteranno man mano le esecuzioni di pezzi di musica sacra inediti e/o eseguiti molto di rado.
Il programma di InCanto di Fede – Riflessioni musicali, ricco di vere e proprie rare perle musicali, include:

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

mercoledì 18 ottobre
Musica e inediti del repertorio organistico sacro
con esecuzione di composizioni inedite e/o rare, opera di organisti e/o maestri direttori di
cappelle ecclesiastiche come Marco (don) Santucci (1762-1843), Gaetano Valerj (1760-
1822), Andrea Lucchesi (1741-1801) e Antonio Diana (1815-1862)
***
Emanuele Colosetti (organo)
(Classe di Organo, prof. Daniele Boccaccio – Conservatorio Statale di Musica “A. Vivaldi” di Alessandria)

giovedì 19 ottobre
Musica e inediti del repertorio per soli archi
con esecuzione di composizioni inedite e recuperate per l’occasione anche dal fondo storico del Conservatorio “A. Vivaldi”, opera di compositori come l’alessandrino Pietro Abbà- Cornaglia (1851-1894), Antonio Tamburini (XX sec.), Alfredo Nardi (1859-1929),
Michele Puccini (1813-1864 ), Nicola Antonio Zingarelli (1752-1837).
***
Ruggieri Michele e Rolando Matteo (violini), Fratini Margherita (viola), Roveta
Giulia (violoncello), Diletta Rigo (contrabbasso)
(Dipartimento di Archi – classi proff. Claudio Carmelo Andriani, Claudio Merlo, Marco Fusi, Paolo Baldini del Conservatorio Statale di Musica “A. Vivaldi” di Alessandria)

venerdì 20 ottobre
Musica e inediti repertorio sacro per sole voci (con/senza continuo)
con esecuzione di una messa polifonica “a cappella”, recuperata dal fondo storico-musicale
della Cattedrale di Anagni, oltre che un’inedita antifona proveniente dal fondo della Real
Filarmonica di Bologna, entrambe opera del compositore piemontese, nativo di Acqui
Terme Nicola Visca (1851-1894).
***
Coro del Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria
Lorenzo Bizzarri (maestro direttore)
(Classe di Coro, prof. Lorenzo Bizzarri – Conservatorio Statale di Musica “A. Vivaldi” di Alessandria)

sabato 21 ottobre
Musica e inediti repertorio sacro per coro e continuo
con esecuzione di una “messa di Gloria” per coro e organo recuperata dal fondo storico-
musicale della Cattedrale di Casale Monferrato, opera di Antonio Smoltz (1794-1881).
***
Coro del Liceo Musicale “Leonardo da Vinci” di Alba
Sergio Daniele (maestro direttore)
Andrea Verrando (organo)

domenica 22 ottobre
Domenica 22 ottobre il congresso si sposterà al di fuori del Conservatorio con il doppio
appuntamento in Cattedrale, che contempla al mattino, dalle ore 10, la presentazione storica e poi la Santa Messa Pontificale celebrata da S. E. R. Monsignor Guido Gallese Vescovo di Alessandria “con musica solenne e storica” eseguita dal coro/voci e strumentisti del conservatorio che proporranno pagine inedite di musica liturgica tratta dai fondi locali – liturgia gregoriana per il Proprio – brani tratti dalla messa per la memoria liturgica di s. Pio V –, polifonia vocale con o senza accompagnamento strumentale per l’Ordinario, – composizioni di Abbà-Cornaglia e di Nicola Visca – mentre nel pomeriggio un’ultima conferenza e contestuale tavola rotonda nella Sala Capitolare, nella quale si potranno ammirare dal vivo materiali e libri liturgici del fondo liturgico-musicale della Cattedrale, e con la quale si sancirà la chiusura formale di tutti i lavori congressuali.
Tutta la manifestazione, poi, terminerà con una Meditazione Spirituale con musica nel tardo pomeriggio nella bellissima chiesa di “San Giacomo della Vittoria”, dove il quartetto vocale e il quintetto d’archi della Cappella Musicale Servitana di San Carlo in Torino proporranno, in prima assoluta, una eucologia (preghiera) ripercorsa attraverso la riesecuzione di brani sacri e liturgici opera di maestri direttori di cappella che dal Settecento ci condurranno a espressioni di musica sacra e liturgica molto più recenti.
Tutte le informazioni e il programma completo del congresso si possono trovare sul sito www.conservatoriovivaldi.it.

Print Friendly, PDF & Email