Alessandria: al “Vivaldi” il 27 e 28 ottobre la seconda Conferenza Internazionale sull’Ukulele

Alessandria – Il Conservatorio di Musica “Antonio Vivaldi” di Alessandria è orgoglioso di annunciare la Seconda edizione della Conferenza Internazionale sull’Ukulele (UIC 2023), un evento eccezionale che si terrà nei giorni 27 e 28 ottobre 2023 presso il Conservatorio stesso. La conferenza sarà un evento di risonanza internazionale e raccoglierà contributi di artisti e ricercatori provenienti dall’Italia, dalla Germania, dalla Spagna, dall’Inghilterra, dagli Stati Uniti d’America (incluse ovviamente le isole Hawaii) e dal Brasile.
Organizzata dal Vivaldi in collaborazione con il Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano, la conferenza ha come obiettivo esplorare le diverse identità culturali e risorse dell’ukulele, esaminandole sia da un punto di vista accademico che artistico. Da segnalare la partecipazione in qualità di ospite d’onore di Jim Beloff, ampiamente riconosciuto per il suo contributo alla diffusione e alla promozione dell’ukulele negli Stati Uniti e in tutto il mondo. Particolarmente noto al pubblico di appassionati dello strumento è il suo libro del 1997 “The Ukulele: A Visual History”. Un aneddoto è decisamente significativo: il testo piacque così tanto a George Harrison dei Beatles che ne spedì copie a tutti i suoi amici per il Natale dell’anno successivo alla pubblicazione.
Il Vivaldi è ormai un riconosciuto centro di spicco per lo studio dell’ukulele, avrà infatti inizio proprio quest’anno accademico il corso di primo livello in Musiche Tradizionali ad indirizzo Ukulele. Si tratta del primo corso di studi universitario dedicato all’ukulele a livello internazionale. Il titolo di diploma accademico che viene rilasciato è equipollente a una laurea triennale: la prima vera e propria laurea di ukulele, che preparerà interpreti specializzati nello strumento, è quindi a tutti gli effetti italiana. Referente del nuovo corso — e co-direttore della conferenza insieme a Giovanni Cestino dell’Università degli studi di Milano — è il Prof. Giovanni Albini, docente del Vivaldi, compositore e ukulelista noto a livello internazionale. In primavera è stato invitato a presentare in rappresentanza del Vivaldi presso la Juilliard School di New York e il Curtis Institute di Filadelfia la sua ricerca artistica in lezioni concerto dedicate alla musica contemporanea per ukulele, e tiene masterclass in prestigiosi festival e concerti in rinomate sale internazionali.
Informazioni sulle modalità di iscrizione alla conferenza e il programma completo si possono visionare al sito: www.ukuleleresearch.org

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email