Casale Monferrato: sabato 14 ottobre premiazione dei vincitori della prima edizione del Premio di Narrativa “Parole in collina – Monferrato, paesaggio vivo”

Casale Monferrato – Sabato 14 ottobre, alle 16,30, presso il Salone del Senato della Biblioteca Civica, in Via Corte d’Appello 12, a Casale Monferrato, si svolgerà la premiazione dei vincitori della prima edizione del Premio di narrativa “PAROLE IN COLLINA” e la presentazione dell’antologia dei racconti finalisti pubblicata da Neos Edizioni, con la prefazione di Gian Marco Griffi.
Gli autori dei primi tre racconti classificati riceveranno la Targa del Premio 2023, mentre il Comune in cui è ambientato il racconto vincitore verrà premiato con la targa di “Paese narrato 2023”.

Insieme alle Autrici e agli Autori, saranno presenti le Autorità del territorio, i rappresentati del Club per l’UNESCO di Vignale Monferrato e della casa editrice Neos Edizioni.
L’evento ha il patrocinio del Consiglio regionale del Piemonte, delle Provincie di Alessandria e Asti, delle Città di Casale Monferrato e di Alessandria e del Club per l’UNESCO di Vignale.
Il paesaggio collinare delle provincie di Asti e Alessandria è il risultato dell’intreccio virtuoso fra la bellezza naturale e l’opera dell’uomo. Piccoli borghi o città ricche di Storia, poggi illuminati dal sole, vigne, boschi, campi, tratturi; vallette nascoste e panorami estesi contornati dalle Alpi e dagli Appennini, un pullulare di attività umane. Approcciarsi a questo ambiente come abitante o come visitatore non lascia mai indifferenti; sollecita memorie storiche e biografiche, stimola l’immaginazione e la riflessione, sentimenti di appartenenza o nostalgia, un ventaglio di pensieri ed emozioni da raccogliere e mettere sulla carta.
Da Casorzo a Serralunga di Crea, da Acqui a Grazzano, da Vignale a Castell’Alfero, i racconti selezionati dal “Premio Parole in collina” disegnano un angolo di Piemonte ricco di suggestioni paesaggistiche, storiche e culturali che avvincono il lettore e suggeriscono piacevoli escursioni sul territorio.

Racconti di: Maurizio Asquini, Giambattista Badano, Giuseppe Borasi, Paolo Maria Camera, Maria Rosa Dell’Angelo, Giorgio Enrico Bena, Federica Ferretti, Silvia Gagliardi, Marianna Giglio Tos, Marta Martiner Testa, Simona Martinotti, Luigi Monzeglio, Patrizia Monzeglio, Maria Antonella Pratali, Ester Raimondo, Umberto Re, Paolo Testa.
Il libro è arricchito da una serie di evocativi scatti in bianco e nero, selezionati dal Club per l’UNESCO di Vignale, che catturano tutta la bellezza un po’ sospesa del paesaggio e convincono ancora di più a riscoprirlo.

«Come Neos edizioni, da più di vent’anni ci occupiamo di manifestazioni ed eventi culturali legati al territorio, spesso utilizzando la scrittura narrativa per metterne in luce i valori o per dare voce a esperienze poco conosciute. All’interno di questo percorso è nata quest’anno la prima edizione del Premio di narrativa “Parole in collina”, che ha come tema “Monferrato, paesaggio vivo” e aperto a chiunque abbia avuto desiderio di narrare storie, esperienze, sentimenti ispirati dalle colline del Monferrato sotto forma di racconto inedito ambientato in una località del territorio realmente esistente e riconoscibile ‒ spiega Silvia RAMASSO, amministratore unico di Neos edizioni ‒ Dal contest è nata un’antologia di racconti che costituisce una rappresentazione letteraria del territorio e, al contempo, una sua promozione».

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email