Con il progetto I.S.O.L.A. 1821 una nuova piattaforma per rendere il Museo delle Scienze di Alessandria fruibile a tutti

Alessandria – Si chiama “I.S.O.L.A. 1821 – Inclusive Space Organized (for) Learning (in) Autonomy” ovvero “Spazio inclusivo organizzato (per) l’apprendimento (in) autonomia” ed è il progetto ideato per il Museo Civico “Teatro delle Scienze” di Alessandria per rendere accessibile in autonomia un luogo di cultura e conoscenza importante, specialmente per gli studenti che frequentano le scuole di ogni ordine e grado.
L’innovazione tecnologica proposta, a cura dell’azienda InChiaro di Acqui Terme, permetterà a tutti, anche alle persone con neurosviluppo differente, di accedere e di compiere così un’esperienza immersiva e inclusiva. La creazione di un sistema per effettuare visite in autonomia, audio-guidate, fruibile da tutte le fasce di età, è stata pensata in particolare come aiuto per superare le difficoltà di coinvolgimento a bambini, ragazzi e adulti con neurosviluppo differente.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Giorgio Abonante intervenuto al Teatro delle Scienze

“Il percorso di avvicinamento ad una città accessibile – ha dichiarato il Sindaco di Alessandria Giorgio Abonante, – questo sistema che verrà attivato nel Teatro delle Scienze è un passo significativo e si inserisce nell’ambito più ampio e concreto, a cui la Giunta sta lavorando da tempo, per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Non possiamo ancora dirci soddisfatti, ma i lavori proseguono e noi siamo concentrati per tendere al raggiungimento di questo obiettivo condivisibile perché utile a tutti quanti, nessuno escluso”.
Nello specifico una piattaforma e una app consentiranno di presentare ai visitatori le collezioni naturalistiche del museo, prenotare e organizzare la visita in autonomia grazie ad un sistema di autenticazione del visitatore e verifica della prenotazione, assicurando sicurezza e vigilanza, con attivazione di impianti luci, proiezioni e audio-guide pensati anche per le persone con difficoltà uditive, ad esempio mettendo a disposizione cuffie per l’ascolto che utilizzano sistemi a conduzione ossea, attivando un’installazione sensoriale audio-luci per riconoscere la fauna dell’habitat locale, rendendo così ancor più stimolante la visita a chiunque.

Il progetto è stato realizzato con un contributo concesso dalla Regione Piemonte a seguito della partecipazione, da parte del Servizio Biblioteca e attività culturali del Comune di Alessandria, al bando “Musei accessibili” (L.L. R.R. 11/2018 e 13/2020) a sostegno del miglioramento dell’accessibilità delle strutture e dei sevizi museali per l’anno 2021.

Vittoria Poggio Assessore Regionale alla Cultura, intervenuta con un video messaggio

La Cultura è la migliore medicina sociale per superare gli ostacoli della vita – ha sottolineato in un videomessaggio l’assessore alla Cultura della Regione Piemonte, Vittoria Poggio – la più nobile per mettere tutti sullo stesso piano di fronte al sapere. Rendere il museo civico “Teatro delle Scienze” più accessibile è un orgoglio per la città e per la Regione che ha inserito tra i suoi obiettivi quello di allargare sempre di più gli spazi di fruibilità dei luoghi della Cultura”.
In sintesi i lavori effettuati:
studio interventi di adeguamento impianti per persone con disabilità analisi funzionalità implementate nella piattaforma automatizzazione accessi; avvio automatico delle illuminazioni interne coordinate con il percorso di visita; sistema di prenotazione che permette ai visitatori autonomia di gestione della visita tramite sistema di autenticazione integrato nell’app(licazione); sistema di audio-guida attivabile dall’app(licazione) per persone con disabilità uditiva attraverso appositi dispositivi; studio per esposizione della collezione ornitologica che consenta di ascoltare i versi degli esemplari esposti dell’habitat locale e di individuarli tramite un sistema di illuminazione; suggeritore delle descrizioni che permette di visionare le bacheche selezionate.

La dimostrazione del funzionamento della nuova applicazione presso il Teatro delle Scienze

L’applicazione collegata al portale dedicato del museo, oltre a raccontare brevemente le collezioni, permetterà all’utente di scaricare l’app per usufruire delle automazioni multimediali installate, quali ad esempio la visita guidata e l’attivazione della teca con la collezione ornitologica.
Tutto questo sarà fruibile per scuole e visitatori dalla fine del mese di ottobre.
Orari: tutte le domeniche dalle ore 15,oo alle ore 19,oo (apertura al pubblico).
Durante la settimana, le scuole potranno accedere mediante prenotazione.

Per informazioni: Teatro delle Scienze, via 1821 11, e-mail: serviziomusei@asmcostruireinsieme.it / telefono: 0131-234266.

(Foto Maurizio Mazzino).

Print Friendly, PDF & Email