All’Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria giovedì 5 ottobre l’incontro “Sfide sociali e biomediche per un invecchiamento sano: prospettive, programmi, risultati”

Alessandria – Quali sono le sfide che l’invecchiamento pone alla società? Nel prossimo appuntamento dei Giovedì Culturali, organizzato in collaborazione con la Società italiana di Filosofia Analitica e il Partenariato Esteso Age-It (Spoke 7), quattro esperti presenteranno problemi e suggeriranno linee di intervento confrontandosi con loro e con il pubblico in un contesto multidisciplinare. 
L’appuntamento è per giovedì 5 ottobre alle 18.
Ecco i temi che saranno affrontati nella serata:

Mattia Bellan Le malattie croniche e l’invecchiamento
Francesca Memini Le sfide dell’Invecchiamento sano
Enrico Biale Uno sguardo critico al conflitto tra generazioni
Modera Cristina Meini.
Mattia Bellan è professore associato in Medicina Interna all’Università del Piemonte Orientale e svolge attività clinica nell’ambito della Medicina Interna e dell’Immunoreumatologia all’Ospedale Maggiore di Novara.

Francesca Memini è filosofa, formatrice, divulgatrice scientifica, fondatrice di ConCura, agenzia specializzata nella comunicazione in ambito medico-sanitario e nella progettazione di soluzioni digitali per la salute.
Enrico Biale è ricercatore in Filosofia Politica al Dipartimento di Studi umanistici dell’Università del Piemonte Orientale e coordina, all’interno del progetto Age-it, il lavoro su sovranità generazionale e giustizia tra le generazioni.
Cristina Meini è professoressa associata di Filosofia e Teoria dei Linguaggi all’Università del Piemonte Orientale, presidente della Società Italiana di Filosofia Analitica e membro del progetto Age-it.
L’incontro intende portare a conoscenza i progetti di ricerca biomedica nel campo dell’aging, della telemedicina e del telenursing, di digitalizzazione e semplificazione della pubblica amministrazione e di lotta alla disinformazione nel territorio piemontese che promuoveranno un uso più recente delle risorse.
L’evento è gratuito, ma è consigliata la prenotazione.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email