“Agricoltura femminile singolare, come cambia il mondo dell’agricoltura”: se ne parla il 10 ottobre con l’agricoltrice, autrice e divulgatrice Deborah Piovan a Sarezzano

Alessandria – Un incontro promosso da Confagricoltura Donna Piemonte, Emilia Romagna e Lombardia per parlare di innovazione e ‘resilienza’ con Deborah Piovan, agricoltrice, autrice, divulgatrice, presidente della federazione Nazionale Proteoleaginose di Confagricoltura.
L’appuntamento è per martedì 10 ottobre, dalle ore 10,30 nell’azienda Vigneti Repetto, a Sarezzano
La mattinata si aprirà con i saluti di Paola Sacco, presidente di Confagricoltura Donna Piemonte e Confagricoltura Alessandria e di Alessandra Oddi Baglioni, presidente di Confagricoltura Donna.  Si entrerà nel vivo dell’evento per parlare di donne, agricoltura, impegno, innovazione, comunicazione partendo dal libro che Piovan ha recentemente pubblicato: “Agricoltura: femminile singolare. Raccontare le donne che coltivano il futuro”, un titolo che già anticipa gli ampi temi su cui si incentrerà il dialogo tra l’autrice e Marco Visca, agronomo.
Il libro raccoglie le storie di dodici donne che si occupano di ricerca e agricoltura a vario titolo. Per l’autrice è l’occasione per affrontare i temi del cambiamento climatico, della sicurezza alimentare che, sempre più spesso, sono nell’agenda delle istituzioni e al centro dell’interesse collettivo. Sono obiettivi raggiungibili continuando a innovare nel campo della genetica e delle biotecnologie. Occorre innovare anche nel modo in cui si comunica l’agricoltura, senza creare allarmismi o appellarsi ad ideologie, ma illustrando in modo rigoroso le problematiche, le scelte e le possibili soluzioni a nostra disposizione.
L’evento è valido per i crediti di formazione dell’Ordine dei Giornalisti.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email