Novi Ligure: il Premio Torre d’Oro 2023 all’Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone

Novi Ligure – Il Premio Torre d’Oro, istituito nel 1985 dal Centro Studi “In Novitate” ODV, viene conferito a persone fisiche o giuridiche novesi che nella loro professione si distinguono nel mondo dell’arte, della cultura, dello sport, del volontariato, dell’impegno sociale, e contribuiscono al progresso economico e civile della città di Novi Ligure.
Il Premio, giunto alla 38esima edizione, quest’anno verrà assegnato all’Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, Capo di Stato Maggiore della Difesa, recentemente nominato Presidente del Comando Militare Nato.
Molte le motivazioni per questo prestigioso riconoscimento, le quali saranno evidenziate nel corso della cerimonia che si terrà sabato 7 ottobre 2023, alle ore 10,30, presso il Teatro Romualdo Marenco di Novi Ligure.
Diversi gli interventi previsti nel corso della mattinata. Dopo il saluto di Rocchino Muliere, Sindaco di Novi Ligure, il Presidente del Centro Studi “In Novitate”, Dr. Renzo Piccinini, ricorderà che l’incontro è inserito nel ciclo di eventi previsti per celebrare i 40 anni di fondazione del Sodalizio e ripercorrerà i conferimenti delle precedenti 38 Torri.
L’architetto Daniela Barbieri si soffermerà sulla storia di Novi nel 600 e precisamente: “Nove: uno dei più ragguardevoli e nobili luoghi che contenga il dominio della Liguria”.
Il dott. Fabrizio Scarsi, Vice Presidente del Centro Studi, tratterà il tema “Novi protagonista della finanza nel Seicento”. Un breve cortometraggio illustrerà le varie attività e i fondamentali ruoli di difesa e intervento svolti dalle nostre Forze Armate.
L’ing. Gianni Castellani ripercorrerà i momenti salienti dell’esemplare curriculum vitae dell’Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone.
La prof.sa Maria Angela Soatto coordinerà gli interventi e darà lettura della motivazione del Premio.
Dopo la consegna della Torre d’Oro e le foto di rito, l’Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, terrà una lectio magistralis sul tema: “La mia leadership: la ricerca del leader nel mondo d’oggi”.
L’evento è organizzato dal Centro Studi “In Novitate” di Novi Ligure e dalla Amministrazione Comunale del Comune di Novi Ligure e, come precedentemente sottolineato, si svolgerà nel Teatro Romualdo Marenco di Novi e sarà aperto a tutta la Città. Di particolare interesse per i giovani sarà ascoltare l’esperienza dell’Ammiraglio che dopo aver frequentato il Liceo A. Doria di Novi ha raggiunto i massimi vertici della carriera militare.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email