Dal 25 al 30 settembre il 55° Concorso Internazionale di Chitarra Classica “Michele Pittaluga” – Premio “Città di Alessandria”

Alessandria – Si terrà dal 25 al 30 settembre l’edizione 2023 del Concorso Internazionale di chitarra classica Michele Pittaluga – Premio “Città di Alessandria”, una manifestazione rilevante non solo per la Città di Alessandria, ma per il contesto musicale e concertistico internazionale, che rendono il “Pittaluga” che quest’anno celebra la sua 55ma edizione la massima competizione per chitarra classica al mondo.
L’edizione di quest’anno sarà dedicata, nel centenario della nascita, ad Alirio Diaz (Carora, 12 novembre 1923 – Roma, 5 luglio 2016), grande chitarrista venezuelano, legato strettamente, fin dall’inizio, al prestigioso Concorso di cui è stato Direttore artistico e Cittadino Onorario di Alessandria dal 1983.
In suo onore, fra i brani d’obbligo delle eliminatorie, è stato inserito il brano “Seis por derecho” del compositore Antonio Lauro, brano eseguito innumerevoli volte e molto amato dal chitarrista venezuelano. Sempre per ricordare la figura di Alirio Diaz è stato anche proposta in finale una scelta di concerti per chitarra ed orchestra di compositori latino-americani, quali Villa-Lobos e Ponce.

Verranno invitati a presenziare alla finale due figli di Alirio, Senio Diaz, vice-presidente della Fundacion “Alirio Diaz” che opera attivamente in Venezuela ed è il fondatore del Concorso ”Alirio Diaz” e Josy Diaz ora residente in Germania.
L’Amministrazione Comunale di Alessandria intende enfatizzare in modo speciale questa 55ma edizione particolarmente incentrata sulla musica latino-americana (quest’anno il brano obbligatorio per le semifinali è stato commissionato al compositore argentino Maximo Diego Pujol e verrà registrato nel CD del vincitore durante la primavera del 2024 a cura di Contrastes Record, casa editrice con sede a Siviglia) e, oltre al conferimento del Patrocinio, non fa mancare anche per quest’anno il proprio supporto organizzativo.
Le peculiarità del Concorso 2023 sono al centro della conferenza stampa odierna nella Sala Giunta del Palazzo Comunale, alla presenza del Sindaco della Città, Giorgio Abonante, del Vicesindaco, Marica Barrera, insieme a Micaela Pittaluga, Presidente del Comitato Promotore del Concorso, a Luciano Girardengo, Presidente dell’Orchestra Classica di Alessandria, e a Claudio Merlo, Vice-Direttore del Conservatorio di Musica “A. Vivaldi” di Alessandria. Il Concorso — aperto a solisti di chitarra classica di ogni nazionalità fino ai 33 anni d’età — si articolerà con le sessioni eliminatorie presso il Conservatorio Statale di Musica “Antonio Vivaldi” e la serata della “Finale” (sabato 30 settembre alle ore 20.30) al Teatro Alessandrino di via Verdi, ad Alessandria. Quest’anno sono 23 gli iscritti al Concorso ma solo tre accederanno alla serata conclusiva del 30 settembre che prevede, quali brani a scelta dei finalisti, il “Concierto para guitarra” di Heitor Villa Lobos e il “Concierto del Sur”  di Manuel Maria Ponce: due importanti concerti per chitarra e orchestra che saranno eseguiti dall’Orchestra Classica di Alessandria sotto la Direzione del Maestro Paolo Ferrara. Nell’intervallo delle votazioni della Giuria avremo eccezionalmente ospite Vera Danilina, la ultima vincitrice del Premio Pittaluga che concluderà la sua tournée da vincitrice proprio all’Alessandrino con il Concerto per chitarra e quartetto d’archi di Antonio Vivaldi. Il “Pittaluga” é il più antico concorso italiano dedicato alla chitarra – nato sotto l’auspicio di Andres Segovia e proseguito, come si è detto, con la Direzione artistica di Alirio Diaz ed ora di Marco Díaz Tamayo – ed è l’unico concorso al mondo per chitarra membro della WFIMC-World Federation of International Music Competitions di Ginevra. Insignito fin dal 1997 della Medaglia d’oro della Presidenza della Repubblica Italiana, Premiato da fondazioni ed istituzioni culturali straniere (Museu Villa Lobos, Rio de Janeiro, Brasile, Fundacion Rodrigo, Spagna, Les Amis de Tansman, Francia, Musica Palestrina, Porto Alegre Brasile etc.), si svolge annualmente con il patrocinio della Commissione Nazionale Unesco.
Sette giurati internazionali invitati nei prossimi giorni ad Alessandria dal Comitato Permanente Promotore del Concorso Internazionale (con la direzione artistica di Marco Tamayo concertista cubano-austriaco, Professore sia all’Università UDK di Berlino che all’Università Mozarteum di Salisburgo, Austria nonché docente all’Università di Klagenfurt, a Sydney e Danzica) che valuteranno i candidati e sceglieranno l’Ambasciatore del Premio Pittaluga per tutto il 2023/2024. Essi sono: Evangelina Mascardi (Argentina), Eduardo Fernandez (Paraguay), Massimo Delle Cese (Italia), Thi Thu Le (Vietnam), Olivier Chassain (Francia), Carlos Bonell (Regno Unito) e la Presidente del Concorso Micaela Pittaluga.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

I Premi dell’edizione 2023
Il Primo Premio del Concorso di Chitarra 2023 vale 12.000 euro (incluso premio Concorso, Contratto Contrastes rec., premio Luciano Ghione e management tournée), targa in argento del Comitato organizzatore, tournée di concerti in Italia e all’estero, premio Gioventù Musicale d’Italia, photo book Minasso), una splendida LEONA case per chitarra color Galaxy Neptune nonché tre recitals in zona nei giorni seguenti la finale.

Il Secondo Premio vale 3.000 euro (incluso premio Concorso e premio Luciano Ghione) e targa in argento del Comitato organizzatore), mentre il Terzo Premio vale 2.000 euro (incluso premio Concorso e premio Luciano Ghione) e targa in argento del Comitato organizzatore).
Ai semifinalisti e ai finalisti saranno inoltre consegnati i diplomi d’onore. Sono altresì previsti per l’edizione 2023 i seguenti Premi speciali: Premio Marco Tamayo edition, Premio Savarez Strings, Premio Rotary Club Alessandria, Premio Soroptimist club di Alessandria e Acqui Terme, Premio Dotguitar Srl (pubblicazione on-line di 3 album, uno per ogni premiato (1°, 2° e 3° premio) Gli album saranno pubblicati on-line nel catalogo della dotGuitar/CD nella Collana “WINNERS”), Premio D’Addario Foundation: fornitura di set di corde e gift box.
Oltre a questi, per i Finalisti sono stati previsti anche i seguenti Premi: Orologi offerti dall’Oreficeria Regalzi, Abbonamenti a riviste, Set di corde per chitarra D’Addario e accessori Planet Waves, Premio Aurora Blardone: un concerto a Torino al più giovane finalista, Premio Luisella Conca: un concerto in Alessandria.

Le peculiarità della 55ma edizione
Il Comitato Promotore del Premio — d’intesa con l’Amministrazione Comunale e grazie al sostegno dei molteplici sponsor istituzionali pubblici e privati — ha previsto una declinazione del programma particolarmente dettagliata e in grado di intercettare interessi diversificati sia per la comunità alessandrina che per quella (artistica e non solo) nazionale e internazionale.

Questo dunque il programma complessivo del Concorso che, da quest’anno si presenta con il logo grafico rinnovato, grazie al coinvolgimento del famoso illustratore alessandrino Riccardo Guasco.
25 settembre:
ore 09.30-10: Apertura ufficiale del 55° Concorso in Sala Giunta alla presenza delle Autorità Cittadine con il sorteggio dei concorrenti, la presentazione della Giuria Internazionale e saluto ai concorrenti

pomeriggio: prove eliminatorie presso il Conservatorio Statale di Musica “A. Vivaldi”, via Parma 1, Alessandria
ore 19.00: concerto inaugurale del Concorso, presso l’antico Broletto di Alessandria, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria (piazza della Libertà 28). Suonerà il duo di chitarra e bandoneon – Giampaolo Bandini e Cesare Chiacchiaretta – invitato ad esibirsi davanti alla giuria, ai concorrenti e ai rappresentanti degli Enti sostenitori.

26-27-28 settembre:
ore 9/12 e 15/18: prove dei concorrenti – eliminatorie e semifinali presso il Conservatorio Statale di Musica “A. Vivaldi”.

venerdì 29 settembre:
mattino: i Giurati saranno guidati per le vie della Città alla scoperta delle bellezze artistiche di Alessandria, mentre alcuni semifinalisti verranno invitati a suonare per le vie del centro nel progetto “Guitar corner”

dalle ore 14.30 alle 16: alcuni semifinalisti saranno accompagnati presso il Centro Riabilitativo Borsalino per offrire musica ai degenti con il progetto “Chitarre in corsia” –Medical Humanities
alle ore 18: introduzione al progetto di ricerca “Tecla y vilhuela” in collaborazione con HEMU (CH) e Conservatorio Vivaldi a cura della docente Evangelina Mascardi e di Maurizio Croci (aperto a Giurati e concorrenti).

Pomeriggio a disposizione dei finalisti per prova con l’Orchestra Classica di Alessandria.

sabato 30 settembre:
mattino e pomeriggio: alcuni Giurati del Concorso – Carlos Bonell (UK) e Olivier Chassain (F) – concederanno agli studenti del Conservatorio Statale di Musica “A. Vivaldi” una masterclass grazie ad un accordo sottoscritto da tempo fra e suggellando ancora una volta la collaborazione avviata da Michele Pittaluga fin dalla nascita del Concorso e proseguita dal Comitato fino ad oggi con il Conservatorio

ore 20.30: Finale del Concorso Pittaluga con l’Orchestra Classica di Alessandria diretta dal maestro Paolo Ferrara
intermezzo a cura di Vera Danilina, vincitrice dell’edizione 2022 del Concorso

a seguire: premiazione dei vincitori del 55° Concorso internazionale di chitarra classica “Michele Pittaluga” – Premio Città di Alessandria, alla presenza delle Autorità e dei rappresentanti della WFIMC di Ginevra.

domenica 1° ottobre:
partenza da Alessandria ospiti e concorrenti

iil vincitore 2023 resterà in città per i recitals offerti dalla Accademia Filarmonica di Casale, dal Circolo di lettura di Tortona e dall’Associazione Ad Arti al Museo della Gambarina ad Alessandria per “Musica e dintorni”.

Patrocini e Soggetti sostenitori del Concorso
Membro di AIAM-Associazione Italiana Attività Musicali e WFIMC-World Federation of International Music Competitions di Ginevra.

Sotto l’egida dell’UNESCO e della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco.
Con il patrocinio e il sostegno della Presidenza della Repubblica, del Consiglio dei Ministri,  di MiBAC-Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Piemonte, Consiglio Regionale del Piemonte, Provincia di Alessandria, Città di Alessandria, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Fondazione CRT, Rotary Club di Alessandria, Soroptimist Club di Alessandria. (Foto Maurizio Mazzino).

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email