Alessandria: AMAG e Coldiretti si sostengono in Cittadella

Alla giornata della Sostenibilta’ organizzata dal Gruppo Amag con la Coldiretti in Cittadella sono transitati circa mille scolari e studenti e docenti.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Sotto il cielo minaccioso del tardo pomeriggio del 20 settembre scorso, gli organizzatori sono stati costretti a smobilitare l’allestimento esterno e rifugiarsi all’interno di una ex area ristoro per il convegno: Far vivere la Sostenibilità. ( c’è da dire che in Cittadella gli ambienti coperti non mancano anche se pochi hanno l’agibilità).
Il sottotitolo “Visioni, reti e progetti per affrontare la crisi ambientale “ è stato annunciato da Sergio Vazzoler di Amapola Talking Sustainaibility e ripreso dai presenti.
Visioni giuste offerte dal Rettore dell’Universita’ del Piemonte orientale prof Gian Carlo Avanzi: “servono almeno 30 mila laureati in questo ambito”.
Reti offerte dalla collaborazione Istituzionale innanzitutto per una transizione incisiva ha dichiarato Maurizio Sciaudone Consigliere Delegato della Provincia : “ siamo con i Comuni che hanno nostre strutture e con loro facciamo Comunità Energetiche. Collaboriamo con tutti coloro che promuovono momenti culturali sull’ambiente.”
E per concludere Progetti come la Stazione Mobile per la potabilizzazione dell’acqua dall’atmosfera cioè Acqua di Rugiada ( brevetto AMAG, Bioredox e RTP) con il Lions di Bosco Marengo e fondi ATO6.
Ed il progetto dell’Amag in regione Aulara ad Alessandria per energia pulita da fogliame e potatura per aumentare quella sua capacità di intervento già acclarata su Acqua ( 14 milioni di mc di acqua depurata) rifiuti 72mila tonnellate anno di rifiuti urbani raccolti.
Piccolo passaggio polemico del Sindaco Giorgio Abonante sull’Euro 5 e suo slittamento di 13 mesi cioè sino all’ottobre 2024 e reazione dell’Assessore Protopapa della Regione in suffragio di una agricoltura che “non è l’artefice dell’inquinamento.
Poi un tentativo di allungo del Rettore dell’Università sulle auto elettriche: “ Prendi l’auto elettrica ? Ma che energia hai usato?”
E quindi tutte reazioni moderatamente educate  per un abbraccio di incoraggiamento per conseguire l’obiettivo comune di uno sviluppo sostenibile.
Print Friendly, PDF & Email