Per i “Giovedì Culturali” il 21 settembre all’Associazione Cultura e Sviluppo presentazione del volume “Il lavoro intellettuale. Cos’è, come si fa, a cosa serve” del professor Gianfranco Pasquino

Alessandria – Dopo la pausa estiva, tornano i “Giovedì Culturali” all’Associazione Cultura e Sviluppo.
Il primo appuntamento della nuova stagione sarà col professor Gianfranco Pasquino che presenterà il suo ultimo volume dialogando con Francesco Battegazzorre, professore ordinario di Scienza Politica all’Università degli Studi di Pavia, e con il pubblico.

Il libro, intitolato “Il lavoro intellettuale. Cos’è, come si fa, a cosa serve” discute di che cosa sia e di come dovrebbe essere svolto il lavoro intellettuale: come elaborare idee, come comunicarle, come renderle fruibili per migliorare le condizioni di vita delle donne e degli uomini, specialmente degli svantaggiati. Secondo l’autore, intellettuale appassionato da più di 50 anni ed uno tra i maggiori scienziati politici contemporanei, gli intellettuali non hanno solo il compito di sollevare dubbi e di “dire la verità ai potenti”, ma anche quello di accrescere le conoscenze (e la loro diffusione) e le opportunità del maggior numero di persone. La discussione sul libro sarà il punto di partenza per una riflessione, non lamentevole, su quel che fanno, non fanno, fanno male gli intellettuali pubblici e su come il loro lavoro influenzi la vita politica nel nostro Paese.
Appuntamento, dunque, giovedì 21 settembre alle 18. Introdurrà la conferenza e modererà il dibattito Marta Regalia, ricercatrice in Scienza Politica all’Università del Piemonte Orientale.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email