Da Gene Gnocchi a Mauro Pagani: continua il ‘Pem! Festival’

San Salvatore Monferrato – È in pieno svolgimento il “PeM! Festival – Parole e Musica in Monferrato”, la rassegna piemontese di incontri, racconti e canzoni che farà tappa in dieci comuni, a partire dal capofila San Salvatore Monferrato, con la direzione artistica di Enrico Deregibus.
Dopo gli appuntamenti con Paola Turci, Eugenio Cesaro degli Eugenio in Via Di Gioia, Manuel Agnelli, Filippo Gambetta/ Fabio Vernizzi, l’omaggio a Rosetta Loy, Emma Nolde, Matteo Bordone, il Conciorto di Biagio Bagini e Gian Luigi Carlone, si continua con una serie di serate decisamente variegate, come sempre a ingresso gratuito.
Si comincia giovedì 14 settembre, alle 21,con un incontro/spettacolo con Gene Gnocchi a Balzola, per proseguire il 17 alle 18 con un incontro/concerto con Flaco Biondini a Camagna Monferrato.
Il 20 settembre alle 21 ci sarà invece l’attesissima finale del Pem Music Contest al Country Sport Village di Mirabello Monferrato con Camilla Baraggia, Carolina Piola, Linn e Filippo Repetto e con ospiti i due vincitori dello scorso anno: Nicola Project e Roma. Il 22 settembre, alle ore 21, a San Salvatore Monferrato sarà la volta di Mauro Pagani.
Si proseguirà poi fino all’8 ottobre per un totale di 18 gli appuntamenti per un festival diffuso che tocca San Salvatore Monferrato, Lu Cuccaro Monferrato, Balzola, Valenza, Mirabello Monferrato con il Country Sport Village, Alessandria, Pontestura, Rive, Camagna Monferrato e l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni con il comune di Cella Monte.
Un percorso tra le colline, le risaie e il Po, nel Monferrato, sito Unesco, e attorno al Monferrato, a un’ora da Torino, Milano e Genova.
Il cartellone che propone musica ma anche letteratura, spettacolo, società. Una sorta di live journalism con spettacolo, che vedrà prossimamente protagonisti anche Guido Catalano, Ditonellapiaga, Madreblu, Marinella Venegoni e un evento dedicato al Lucio Battisti meno noto, quello dei dischi con Pasquale Panella.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

SCHEDE DELLE PROSSIME DATE
14 settembre, ore 21
Piazza Papa Giovanni XXIII, Balzola
Incontro/spettacolo con Gene Gnocchi
Una serata in due parti. Nella prima, l’intervista di Enrico Deregibus a uno dei comici più surreali e divertenti degli ultimi decenni, che ha fatto l’avvocato e il calciatore e ora si divide tra la carriera di comico, conduttore, cantante e scrittore. Nella seconda Gnocchi darà vita ad uno dei suoi monologhi esilaranti, con Diego Cassani alla chitarra.

17 settembre, ore 18
Piazza Piazza Sant’Eusebio, Camagna Monferrato
Incontro/concerto con Flaco Biondini
Argentino, arriva in Italia nel 1974 e dopo poco diventa il leggendario chitarrista (e seconda voce) di Francesco Guccini, con cui scrive anche canzoni come “Cencio” e “Scirocco”. Ma ha collaborato anche con Paolo Conte, Lauzi, Capossela e vari altri. Si racconterà a Enrico Deregibus ma farà sentire anche molte canzoni, comprese alcune chicche. La serata è in collaborazione con il festival “Sut la cupola”.

20 settembre, ore 21
Country Sport Village (Strada Comunia 30), Mirabello Monferrato
Pem Music Contest: la finale
Seconda edizione del concorso musicale per giovani cantautori della provincia di Alessandria, al Country Sport Village di Mirabello, che è anche l’organizzatore del contest.
In finale si confronteranno: Camilla Baraggia, Carolina Piola, Linn e Filippo Repetto. Una occasione importante per scoprire le nuove proposte musicali che offre il territorio. Il vincitore verrà stabilito da una folta giuria di giornalisti e addetti ai lavori.

22 settembre, ore 21
Parco torre storica (via Sottotorre), San Salvatore Monferrato
Incontro con Mauro Pagani
Cercare accordi, andare a tempo con gli altri, improvvisare, questo fa un buon bluesman. Così Pagani ha sempre cercato nella sua vita – nelle sue vite – di andare a tempo con il mondo, di volta in volta ricominciando, rivisitando, reinventando. Lo stesso ha fatto con il suo passato in una autobiografia, “Nove vite e dieci blues” (Bompiani), di cui parlerà con Enrico Deregibus, tra video e ricordi.

Print Friendly, PDF & Email