Monferrato Classica 2023 “La gioia dei sensi”

Dal 9 al 24 settembre 2023 il Monferrato, Patrimonio Mondiale dell’Unesco, si animerà con un tour di nomi illustri della musica classica internazionale. Il Palazzo Ghilini di Alessandria, l’ex seminario vescovile di Acqui Terme e l’antico Foro Boario di Nizza Monferrato saranno il palcoscenico di questa kermesse musicale stringendosi in un “abbraccio artistico” sul nostro territorio.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

“Monferrato Classica è una delle iniziative più importanti per il territorio alessandrino e per il Monferrato. Queste iniziative danno lustro al nostro territorio, unico in tutta Italia, e io non posso che essere grato agli amministratori comunali che permettono tutto questo.” – così ha aperto la conferenza stampa di venerdì 1 settembre il Presidente della Provincia di Alessandria Enrico Bussalino.

“Musica, arte, storia e gusto si danno appuntamento nel sud del Piemonte in un tripudio straordinario di emozioni. Monferrato Classica è la gioia dei sensi” – afferma Alex Leon Direttore Artistico e violinista di fama internazionale.

“La gioia dei sensi” viene definito questo evento; oltre alle performance musicali sarà impreziosito anche dall’esposizione di opere pittoriche, letture e degustazioni di produttori locali proprio nel coinvolgimento di tutti i nostri sensi.

Il festival nasce nel 2021, durante la pandemia di Covid, tra le colline di Acqui Terme dove Alex Leon fu invitato da un amico a dargli una mano a lavorare nelle vigne. Quel periodo passato tra i filari, il silenzio e la natura furono di grande ispirazione e di riflessione sulle bellezze che il nostro territorio poteva offrire. Grazie alla tenacia e passione dei suoi ideatori si è svolta così la prima edizione che si è subito rivelata di grandi potenzialità. Con il passare delle edizioni è incrementato il numero delle esibizioni e delle città coinvolte tanto da arrivare ad oggi, con una realtà ormai consolidata, alla terza edizione.

Potremo così essere allietati dalle note di grandi musicisti come Michele Chinellato, Gaia Gaibazzi & Clarissa Carafa, Grana Dikanovic, Francesca Bonaita, Stefano Nozzoli e il Quartetto Amantine. Ma non solo, anche le opere dei pittori Daniele Zenari, Sofia Giacomelli e Maria Rita Vita accarezzeranno i nostri occhi (quest’ultima accompagnata dalle letture della scrittrice Isabella Pileri Pavesio) mentre le nostre labbra potranno sorseggiare vini locali e degustare aperitivi d’autore degli chef Domenico Sorrentino e Mattia Astengo. Tutto questo per accompagnarci in un’esperienza avvolgente, in una affettuosa carezza, in quell’esperienza che è “la gioia dei sensi”.

Per maggiori informazioni e l’acquisto dei biglietti consultare il sito www.monferratoclassica.it o le pagine social Facebook e Instagram.

Giulia Gallina

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email