ORSOLINA 28: gli appuntamenti dal 26 Agosto al 9 Settembre

Ancora tanta musica nell’estate di Orsolina28. Dal 26 agosto al 9 settembre, sul palco di The Eye
torna Rondò in Monferrato, il festival dedicato alla musica del nostro tempo. Dopo una breve pausa, il 16 settembre torna anche Cherry Notes con un concerto fuori programma: il grande jazz di uno degli interpreti italiani più apprezzati al mondo, Fabrizio Bosso, che con il pianista Julian Oliver Mazzariello rende omaggio all’indimenticato Pino Daniele.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Rondò in Monferrato

Presente da dodici anni sul territorio monferrino, per il terzo anno consecutivo Orsolina28 ospita
alcuni degli appuntamenti di Rondò in Monferrato, il festival a cura di Divertimento Ensemble che dal 26 agosto al 9 settembre porta sul palco di The Eye sette concerti tra musica del nostro tempo,
pagine del repertorio del novecento e incursioni nel grande repertorio classico e romantico. Un
festival articolato, che offre al pubblico prospettive di ascolto originali: concerti per ensemble o per solisti, prime esecuzioni assolute, performance in cui il gesto sonoro si trasforma in provocazione artistica. Il cartellone di concerti rientra nel più ampio progetto di residenza didattica organizzato da Divertimento Ensemble in partnership con Orsolina28 Art Foundation, che elargisce quattro borse di studio a altrettanti studenti meritevoli che parteciperanno ai due corsi: l’International Workshop for Young Composers e il Corso di direzione d’orchestra dedicato al repertorio per ensemble dal primo ‘900 ad oggi. Gli studenti, insieme agli insegnanti, i tutor, i musicisti e gli artisti ospiti avranno l’opportunità di vivere un’esperienza immersiva a Orsolina28, studiando, mangiando, vivendo e rilassandosi insieme, in un ambiente armonioso che stimola la creazione.
Da sabato 26 agosto a sabato 9 settembre
Orsolina28 – The Eye
strada Caminata 28 – Moncalvo (AT)
informazioni e biglietti:
www.orsolina28.it

Fabrizio Bosso © Roberto Cifarelli

CHERRY NOTES – Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello

Un fuori programma raffinato dà il via alla seconda parte della rassegna Cherry Notes, che solo per questa occasione si sposta al sabato sera. Un concerto serale in cui le preziose sonorità della tromba di Fabrizio Bosso si fondono con l’armonia ricca del pianoforte di Julian Oliver Mazzariello. Quello di Bosso e Mazzariello alla musica di Pino Daniele è un omaggio rispettoso e appassionato, denso di emozione. I due musicisti ripercorrono le diverse traiettorie musicali di Daniele, cercando di restituire un ritratto inedito del cantautore napoletano, puntato soprattutto sulla musica. L’intenzione non è una semplice rilettura, ma vestire una musica già grande ma con colori nuovi e autentici, facendo risuonare melodie straordinarie con la timbrica e la poesia di due eccezionali protagonisti del jazz contemporaneo. Il repertorio abbraccia un’ampia rosa di brani, dall’immancabile “Napule è” (1977) alla trascinante “Je so’ pazzo” (1979), dalla magia di “Quanno chiove” (1980), alle più recenti “Quando” (1992) e le due perle del 1993 “Allora sì” e “Sicily”, quest’ultima registrata all’epoca con il jazzista americano Chick Corea, autore della musica alla quale Pino Daniele aggiunse un testo da brividi.
sabato 16 settembre – ore 20:00
Orsolina28 – The Eye
strada Caminata 28 – Moncalvo (AT)
inizio concerto ore 20:00 (durata: 60 minuti circa)
cena nella Serra dei limoni ore 21:00
informazioni, biglietti e acquisto cena:
www.orsolina28.it

SOSTENERE ORSOLINA28 ART FOUNDATION
In occasione dei concerti e degli spettacoli è possibile pranzare o cenare con gli artisti nella Serra dei limoni di Orsolina28 e sostenere i progetti non profit di Orsolina28 Art Foundation a supporto delle residenze creative e didattiche, delle residenze benefiche e degli spettacoli della nuova stagione 2023. Il menù è composto da una selezione di piatti ispirati alla tradizione piemontese, con incursioni internazionali, cucinati con prodotti stagionali e del territorio. La maggior parte dei prodotti freschi provengono dall’orto biologico su cui si affaccia il ristorante. In grado di soddisfare anche le esigenze di vegetariani e vegani, il menù è accompagnato dai vini prodotti nei vigneti di Orsolina28.

ORSOLINA 28 ART FOUNDATION
Centro internazionale per la danza, residenza artistica per coreografi professionisti, sede di workshop e masterclass aperti a studenti di danza e danzatori professionisti, teatro all’aperto per un cartellone estivo di spettacoli, il tutto circondato da ventimila metri quadri di terra coltivata secondo i principi dell’agricoltura biologica e gestito minimizzando al massimo l’impatto ambientale. Simony Monteiro, brasiliana di origine, ma newyorkese di nascita, dove ha studiato presso la prestigiosa SAB – School of American Ballet e l’Alvin Ailey Dance Theatre, fonda Orsolina28 Art Foundation nel 2016, trasformando un angolo tra i più suggestivi del Monferrato – Patrimonio dell’Umanità Unesco – in un centro internazionale per la danza tra i più rispettati a livello internazionale, con il duplice obiettivo di offrire ai professionisti uno spazio per formarsi e creare. E a tutti l’opportunità di sperimentare le sensazioni del corpo in movimento, in totale condivisione tra uomini e natura. A Orsolina28 si balla, si sperimenta, si mangia, si dorme e si vive insieme. Gli studenti, i coreografi, le compagnie e gli ospiti hanno modo di sperimentare una condivisione autentica, riconnettersi con la natura e rigenerare il corpo e lo spirito. L’affiatamento e l’energia che si creano permeano il luogo, diventando elementi essenziali quanto la formazione proposta e gli spazi.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

(Credits: Ufficio Stampa Orsolina 28 / Foto: Roberto Cifarelli)

Print Friendly, PDF & Email