Medici della Fondazione Mondino per il Centro Sclerosi Multipla del Santo Spirito di Casale Monferrato

Casale Monferrato – È attiva da oggi la collaborazione tra la Fondazione Mondino – Istituto Neurologico Nazionale a Carattere Scientifico – IRCCS di Pavia e l’ASL di Alessandria per la gestione del Centro Sclerosi Multipla presso l’ospedale Santo Spirito di Casale Monferrato.
La Fondazione Mondino è un IRCSS – Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico punto di riferimento per la ricerca, la diagnosi e cura delle patologie neurologiche. Fondata nel 1917 con l'obiettivo di promuovere l’eccellenza nella cura dei pazienti e nell’innovazione clinica, la Fondazione Mondino è riconosciuta a livello internazionale per le sue competenze scientifiche nell’ambito delle neuroscienze.
Grazie alla collaborazione con l’ASL di Alessandria, l’esperienza e le professionalità del Mondino saranno accessibili agli utenti anche a Casale, attraverso l’ambulatorio del Centro Sclerosi Multipla. La collaborazione si concretizza nella presenza di medici Mondino per gli ambulatori organizzati nelle giornate di lunedì e mercoledì, sia per prime visite, sia per controlli per l’erogazione di terapie infusive. Il team della Fondazione Mondino coinvolto nel progetto è formato da medici afferenti all’Unità di Sclerosi Multipla: la Dr.ssa Elena Colombo – Responsabile, la Dr.ssa Eleonora Rigoni e la Dr.ssa Lara Ahmad.
La convenzione siglata tra ASL AL e Fondazione Mondino consente di mantenere l’alto livello di servizio offerto dal Centro. Nel mese di luglio è stato effettuato il passaggio delle consegne tra gli specialisti al fine di garantire ai pazienti già in cura il prosieguo dell’assistenza senza soluzione di continuità e mantenere attivo il servizio anche nel mese di agosto.
Il Direttore Generale ASL AL Luigi Vercellino ha ringraziato la Direzione della Fondazione Mondino per la disponibilità dimostrata e ha sottolineato come anche questa collaborazione vada nella direzione di contrastare le difficoltà legate alla carenza di personale che caratterizzano il servizio sanitario pubblico con logiche di innovazione che consentono di aumentare la qualità dell’offerta all’utenza.
“Questa è un’importante opportunità sia per il Mondino, sia per l’ospedale Santo Spirito. Attivare una rete di collaborazioni è certamente vincente, perché permette di integrare le competenze di chi vi fa parte a totale beneficio dei pazienti” afferma Gianni Bonelli, Direttore Generale della Fondazione Mondino.
Per i pazienti già in cura presso il Centro Sclerosi non cambia nulla: le visite già programmate si svolgeranno come previsto, mentre per prenotare una prima visita occorre utilizzare il Centro Unico di Prenotazione (CUP) regionale ed essere in possesso di Codice Fiscale e di ricetta elettronica (rilasciata dal medico di medicina generale o specialista del Servizio Sanitario Nazionale) attraverso le seguenti modalità:
– 800.000.500 numero verde gratuito da telefono fisso e da cellulare dal lunedì alla domenica (escluse le festività nazionali), dalle ore 8.00 alle ore 20.00
– App “Cup Piemonte”
– Portale regionale “Tu Salute Piemonte” (accesso con SPID).

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email