Tortona, “Estate d’Istanti” e “Not(t)e d’Incanti”: programma di fine luglio

Tortona – Gli ultimi giorni di luglio sono densi di eventi: giovedì 20 e venerdì 21 luglio sono i primi appuntamenti di Attraverso Festival, rassegna a cui l’Amministrazione Comunale aderisce da tre edizioni, quest’anno, in particolare, grazie alla sponsorizzazione di Entsorga srl a cui va il sentito ringraziamento per l’attenzione riservata alle attività dell’ente e del territorio.
Nello specifico, il 20, l’insolita coppia del jazz italiano Rita Marcotulli e Paolo Fresu. musicisti di fama internazionale che, pur conoscendosi da molti anni e suonato insieme in vari progetti, per la prima volta si presentano in duo proponendo un concerto che sicuramente lascerà il segno nel cuore, nella testa e nell’anima.
Il 21 è la volta di Giobbe Covatta in “6°” (sei gradi), spettacolo dal titolo (il numero) con un forte significato simbolico: 6 come l’aumento in gradi centigradi della temperatura del nostro pianeta. Covatta sempre attento a temi di grande attualità come il riscaldamento globale, la sostenibilità ambientale, le campagne umanitarie e i diritti dell’infanzia, combina in questa rappresentazione la divulgazione scientifica alla comicità e all’ironia per far ridere ma soprattutto per far riflettere e pensare sui grandi temi della nostra epoca e sui danni irreparabili verso i quali ci stiamo dirigendo.
I Beggar’s Farm si esibiranno domenica 23 luglio: gruppo fondato nel 1996 dal polistrumentista Franco Taulino e formato da musicisti professionisti con vasta esperienza, i Beggar’s Farm sono oggi un vero e proprio punto di riferimento per i fans italiani dei Jethro Tull, tanto che nel corso degli anni la band ha ospitato sul palco quasi tutti i componenti che hanno fatto parte del mitico gruppo ma non solo, collaborano anche con nomi prestigiosi come Vittorio e Gianni Nocenzi, David Jackson, saxofonista dei Van der Graaf Generator, Ian Paice (batterista Deep Purple), Maurizio Vandelli (voce Equipe 84), Vittorio De Scalzi (New Trolls) e Tullio De Piscopo.
Il concerto che presentano a Tortona già nel titolo è esplicativo della musica che proporranno “RocKlassic – da Bach ai Beatles” prevede, infatti, un repertorio composto sia da alcuni brani classici sia da brani di grandi gruppi rock (Led Zeppelin, Procol Harum, Jethro Tull ed altri) tutti eseguiti dal gruppo e da un ensemble formato da strumenti ad arco e a fiato, costituito principalmente da allievi del Liceo Musicale di Alessandria, con arrangiamenti fatti espressamente per queste esecuzioni. Le premesse ci sono tutte per una serata tutta da scoprire fatta di buona musica!
L’ultima settimana continuerà con altre tre serate oltre allo spettacolo di burattini della rassegna Baracche di Luglio: mercoledì 26 luglio la Sonic Factory presenta “Io sono Mina” spettacolo musicale-teatrale interamente dedicato alla più celebre cantante italiana.
Non solo una carrellata dei principali successi della “Tigre di Cremona”, ma soprattutto un viaggio nella società e nella cultura del primo dopoguerra, visto attraverso la forte personalità della popolare interprete della canzone italiana. Lo spettacolo, accompagnato sempre da proiezioni originali e coinvolgenti, prevede un organico di nove musicisti nella sua formula completa: una band elettrica composta da chitarra, pianoforte, basso e batteria, ed un quartetto d’archi. La voce solista è affidata a Daniela Placci, artista di rara sensibilità interpretativa, capace di muoversi con disinvoltura tra parti cantate e parti recitate.
Il “Festival delle Valli dello Scrivia”, arrivato alla terza edizione e organizzato da Coltelleria Einstein di Alessandria e Teatro dell’Ortica di Genova, presenta venerdì 28 luglio alle ore 21,30 lo spettacolo “Il segreto di Dedalo – misteri e avventure del mitico inventore”.
Una narrazione teatrale con le musiche dal vivo composte e eseguite da Egidio Perduca e Mauro Isetti della Sonic Factory. Nello spettacolo Giorgio Boccassi narra gli itinerari avventurosi e mitici di Dedalo, che racchiudono un terribile segreto. Una narrazione teatrale avvincente ricca di colpi di scena. Un viaggio nella mitologia tra fantasy e fantascienza. La musica originale eseguita dal vivo è una bellissima sorpresa che rende lo spettacolo un piccolo gioiello teatrale. Info: 348 8720266 – info@coltelleriaeinstein.it.
Domenica 30 luglio chiuderà la prima parte della rassegna estiva Andrea Braido.
Chitarrista rock riconosciuto ormai a livello internazionale, ha collaborato con tantissimi artisti italiani e stranieri: Vasco Rossi, Nicolette Larson, Pierangelo Bertoli, Patti Pravo, Francesco Baccini, Zucchero, Raf, Gatto Panceri, Eros Ramazzotti, Mina, Bruno Lauzi, Franz di Cioccio, Adriano Celentano, Ligabue, Antonella Ruggero, Paola Turci, Enzo Iannacci, Angelo Branduardi, Laura Pausini, Frank Gambale, TM Stevens, Carl Palmer, Marcus Miller tanto per citarne alcuni. Il progetto proposto è un concerto, con formazione classica in trio (chitarra, basso e batteria), dedicato alla musica ed al sound “hendrixiano” ma non in forma di cover imitativa, bensì con arrangiamenti originali dando largo spazio all’improvvisazione, che lo stesso Hendrix nell’ultimo periodo di attività live e studio applicava in maniera sempre più evidente e in differenti direzioni.
Gli spettacoli sono gratuiti fino ad esaurimento posti – ad esclusione degli spettacoli di Attraverso Festival
Per prenotazioni: Biglietteria Teatro Civico tel. 0131864488 – dal martedì al venerdì ore 16 – 19. Info: vivitortona.it – tel. 0131864297.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email