Gli ambiti di interesse della terza edizione del bando “CasaleSì, start up in Monferrato”

Interessano vari ambiti d’intervento le start up selezionate nell’ambito della terza edizione del bando “CasaleSì, start up in Monferrato”, su iniziativa di For.Al e Job Academy, con il patrocinio e il contributo della Camera di Commercio di Alessandria e Asti e del Comune di Casale Monferrato,  nonché con la collaborazione di Rotary Club Casale e la collaborazione di Confartigianato, che si propone di sostenere la nascita di nuove iniziative imprenditoriali nel territorio attraverso ore di formazione, mentoring dedicato ad ogni singola idea e un percorso di incubazione di sei mesi, secondo le necessità dei partecipanti.
Le start up di questa edizione si suddividono in realtà artigianali, che si occupano di gioielli, home decor e realizzazione di prodotti handmade, con comune denominatore i temi della sostenibilità e del riciclo. Due attività rientrano invece nel settore agricolo alimentare, in particolare un’azienda di agricoltura biologica e un forno dove si produce pane lavorato artigianalmente con l’utilizzo di lievito madre e farine biologiche. Un’altra idea si colloca nel settore turistico, in qualità di intermediario tra le strutture ricettive del territorio, gli eventi ed i visitatori e poi ancora una start up per la realizzazione di un integratore alimentare ed una , nell’ambito del settore del freddo industriale, inerente una nuova tecnologia.
Terminato il percorso di formazione ha preso il via il periodo di incubazione di sei mesi “per il supporto e la realizzazione delle idee imprenditoriali, periodo durante il quale i partecipanti usufruiscono dei locali messi a disposizione nella sede di Casale” ha sottolineato il presidente di For.Al. Alessandro Traverso.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email