270.000 euro a sostegno degli allevatori piemontesi per il risarcimento danni da predazione dei lupi

Torino – Gli allevatori piemontesi potranno contare anche per quest’anno sugli indennizzi da parte della Regione Piemonte per i danni subiti a causa delle predazioni da grandi carnivori, come i lupi.
La Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Agricoltura e Cibo Marco Protopapa, il 12 luglio ha deliberato l’assegnazione di 270 mila euro per la prossima apertura del bando regionale dello sviluppo rurale a sostegno degli allevatori per il risarcimento dei danni causati dai lupi in particolare, sia per gli animali uccisi sia per gli animali feriti e dispersi.
“Proseguono gli aiuti a sostegno dei nostri allevatori le cui mandrie e greggi, in particolare quelle che si trovano al pascolo, vengono attaccate dai lupi con conseguenti perdite per l’uccisione e il ferimento dei capi oppure la loro dispersione. Oltre a questi indennizzi gli allevatori possono accedere al bando regionale del nuovo sviluppo rurale 2023-2027 per la richiesta di contributi per l’adozione dei sistemi di difesa del bestiame, come l’installazione di recinzioni e la presenza di cani da guardiania”, dichiara l’assessore regionale Marco Protopapa.
Si ricorda infatti che il bando regionale del nuovo sviluppo rurale 2023-2027 relativo all’intervento SRA17, è stato aperto nel mese di aprile con una dotazione finanziaria di 1 milione e 350 mila euro, a sostegno degli allevatori per le misure di prevenzione nelle zone di pascolo a difesa del bestiame atte ad evitare gli attacchi da fauna selvatica, come i lupi. Fino al 25 luglio si può presentare domanda tardiva di contributo. Link al bando https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/csr-2023-2027-interventi-agro-climatico-ambientali-aca

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email