Alessandria: dall’8 al 30 luglio nella Chiesa parrocchiale di Santa Maria del Carmine la mostra “Regina Decor Carmeli – La Madonna del Carmelo nei santini”

Alessandria – Dall’8 al 30 luglio 2023 nella Chiesa parrocchiale di Santa Maria del Carmine ad Alessandria verrà allestita, nell’ambito della festa patronale, un’interessante esposizione di immagini sacre intitolata “Regina Decor Carmeli – La Madonna del Carmelo nei santini”.
L’esposizione riguarda una ricca campionatura dell’iconografia della Madonna del Carmine con circa 400 immaginette, selezionate tra oltre 5.000 che illustrano i diversi aspetti devozionali che nei secoli sono stati rivolti alla Madonna del Carmelo, particolarmente venerata nella chiesa di S. Maria del Carmine ad Alessandria.

Il materiale cartaceo esposto, di contenuto sacro, è stato prodotto in Italia e all’estero dalla seconda metà dell’800 ai giorni nostri, con varie tecniche di stampa (xilografia, incisione su rame, litografia, cromolitografia, fotografia e tecniche fotomeccaniche) ed è proveniente dalle collezioni di Marcello Vendemmiati, Roberto De Santis, Margherita Alessio, Alessandra Barcaglia, Lorella Bocchio, Silvia Perosino, Silvana Pestarino e Carmen Ugo.
I visitatori avranno anche l’opportunità di ammirare i capolavori pittorici e architettonici della stupenda chiesa, in gotico lombardo, tra le più antiche e belle della città di Alessandria, fondata dall’ordine della Beata Vergine di Monte Carmelo tra il 1320 e il 1576.
La mostra, con ingresso libero e gratuito, potrà essere visitata con orario 9:00–12:00 / 16:00-18:00. Dal 18 luglio l’apertura sarà solo al mattino, ad eccezione del sabato in cui ci sarà anche l’apertura pomeridiana.
L’esposizione, che ha il patrocinio dell’AICIS – Associazione Italiana Cultori Immaginette Sacre con sede a Roma, è resa possibile grazie alla disponibilità del parroco Mons. Gian Paolo Orsini al quale è dovuto un sentito ringraziamento.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email