Alessandria Volley: per il roster della B2 è tempo di conferme

L’avventura in Serie B2 Nazionale dell’Alessandria volley, oltre alla conferma dello staff tecnico, di tutto lo staff dirigenziale e all’ingaggio delle quattro nuove atlete (ndr come enunciato nei precedenti articoli) parte anche dalla conferma di un importante blocco di giocatrici che nello scorso vincente campionato di serie C hanno recitato un importante ruolo da protagoniste nel roster a disposizione di coach Ruscigni. Infatti a livello di organico, dopo gli incontri dei giorni scorsi tra dirigenza e atlete, sono ufficiali le conferme della capitana Romina Marku classe 2003 nel ruolo di opposto, Giulia Ponzano classe 2004 nel ruolo di alzatrice, Alice Giacomin classe 2006 attaccante di banda, Chiara Cazzulo classe 2002 nel ruolo di libero. Quattro giovani atlete tutte nate negli anni 2000 e con 2 anni di esperienza in serie C, atlete che hanno davanti a loro un futuro pallavolistico tutto in crescita. Tutte e quattro le atlete hanno sempre difeso i colori del sodalizio del capoluogo effettuando tutto il percorso nel settore giovanile fin dal 2016 anno di fondazione del sodalizio per poi approdare in serie C ed ora sono chiamate ad esser anche bandiere nell’impegnativo campionato di serie B2 Nazionale.
Situazione di stand by, per motivi di carattere personale o per motivi societari, per Elisa Marku attaccante di banda classe 2006, Matilde Furegato classe 2004 anche lei attaccante di banda e Arianna Bernagozzi centrale di ruolo e classe 2002.
Le altre molto importanti conferme riguardano tre atlete con la “A” maiuscola e con un DNA di serietà, professionalità e spirito di appartenenza fuori dai soliti canoni in campo sportivo. Tre conferme che rispondano ai nomi di Arianna Ferrari classe 1987 di ruolo libero, Valentina Soriani classe 1989 e Martina Fracchia classe 1991 entrambe di ruolo centrale. Tre atlete che, dopo aver per anni militato in categorie superiori, nella scorsa stagione hanno sposato l’ambizioso progetto della Società del capoluogo apportando quel tasso di esperienza e quello spirito vincente che ha permesso di ottenere lusinghieri risultati come la conquista della Coppa Piemonte di Serie C femminile (ndr primo successo nella storia della pallavolo femminile per una società di Alessandria) e soprattutto lo scudetto di categoria con conseguente promozione in Serie B2 Nazionale. Ora sarà il campo ad esser giudice dell’operato della dirigenza alessandrina che con le conferme citate e gli ingaggi di Sofia Cattozzo, Camilla Dametto, Benedetta Gatti e Francesca Mirabelli mette a disposizione di coach Marco “Jus” Ruscigni e del secondo e preparatore atletico Giorgio “George” Oberti un organico che lascia intravedere che qualcosa di buono e bello potrà nascere tra la Bormida e il Tanaro.
Penso che ci potremo presentare al campionato nazionale nel migliore dei modi.” dichiara il Presidente Andrea La Rosa “Abbiamo confermato uno Staff Tecnico ed un allenatore di prim’ordine, che ci hanno permesso di raggiungere traguardi eccezionali nella stagione passata. Con loro abbiamo anche provveduto a confermare quasi integralmente, al netto di alcune eccezioni dovute a scelte di vita delle atlete o tecniche della Società, il gruppo di ragazze che hanno realizzato quella straordinaria cavalcata trionfale che è sotto gli occhi di tutti nella stagione 2022/2023. Siccome, poi, mi sono ripromesso di alzare costantemente l’asticella ogni anno, per il prossimo campionato abbiamo inserito tra le nostre fila atlete sicuramente di alto livello, già abituate a frequentare con successo i campionati nazionali. Ma la scelta delle giocatrici da parte di chi fa mercato può dirsi veramente azzeccata solo quando si riescono ad inserire profili che uniscono una importante cifra tecnica a doti umane altrettanto importanti, che risultano fondamentali quando si tratta di inserirsi in un gruppo nuovo e già vincente. L’anno scorso, con Valentina Soriani, Arianna Ferrari e Martina Fracchia, ci siamo sicuramente riusciti. Ma anche quest’anno sono sicuro che con l’inserimento di Camilla Dametto, Francesca Mirabelli, Sofia Cattozzo e Benedetta Gatti abbiamo raggiunto un’accoppiata tecnico umana di notevole livello”.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email