Venerdì 30 giugno la prima edizione dell'”Ovada Padel Cup”

Ovada – Ovada si sta preparando a diventare, per una sera, capitale del Padel, lo sport del momento che sta spopolando in tutto il mondo. Venerdì 30 giugno, dalle 16:30 a mezzanotte circa, quasi 40 coppie provenienti da varie parti di Piemonte e Liguria si sfideranno negli impianti del centro sportivo Quada Wellines a colpi di racchetta per aggiudicarsi la prima edizione dell’Ovada Padel Cup.
Un evento, non solo sportivo, ma di aggregazione e socializzazione, proprio per questo motivo è stato deciso di coinvolgere le istituzioni e in particolar modo la Pro Loco di Ovada che parteciperà attivamente con cibo, vino e bevande per tutti. L’intrattenimento musicale sarà a cura del Dj EmEig. Saranno presenti, inoltre, anche stand di abbigliamento e accessori sportivi.
Cos’è il Padel? È uno sport con la palla di derivazione tennistica che si pratica a coppie, con racchette più corte a piatto pieno, in un campo rettangolare 10×20 metri diviso a metà da una rete e delimitato da pareti di cristalli temperati alte tre metri che sono parte stessa del gioco. Nata negli anni ‘60 in America Latina, questa disciplina ha iniziato a prendere piede in Europa e in Italia a partire dagli anni ‘90, ma il vero boom c’è stato a partire dagli anni 2020, quando i praticanti e gli impianti nel nostro Paese hanno iniziato a moltiplicarsi a vista d’occhio e sono tutt’ora in grande crescita. A rendere popolare il Padel è la sua facilità e semplicità: per essere praticato a livello amatoriale, infatti, non sono necessarie una preparazione fisica particolare o un numero elevato di lezioni per acquisire la tecnica di base come il tennis, è adatto a persone di ogni età senza particolari rischi ed è considerato un’ottima occasione per socializzare.
È proprio l’aspetto sociale la leva che ha spinto gli organizzatori a ideare questo evento, il cui intento è farlo diventare una tradizione: “L’obiettivo è creare un evento sociale legato non solo allo sport ma al territorio. È per questo che abbiamo coinvolto le istituzioni ed in particolare la Pro Loco di Ovada. Questa sarà soltanto l’edizione pilota, siamo convinti, infatti, che questa manifestazione potrà diventare una vera e propria tradizione per la nostra città e per il nostro territorio. Vogliamo promuovere la pratica sportiva come strumento di benessere. Nel futuro, infatti, il benessere di ogni individuo sarà sempre più legato allo sport” commenta Martina Baretto, responsabile del centro sportivo Quada.
Tra le quasi 40 coppie iscritte, numero in aumento, ci sono uomini, donne, praticanti agonisti e neofiti di varie fasce d’età che si daranno battaglia in quattro campi. Il primo turno di incontri è previsto alle 16:30 mentre le finali intorno mezzanotte.
Una festa, quindi, che partirà a metà pomeriggio e si protrarrà fino a notte inoltrata, aperta non solo ai praticanti ma a tutti coloro che sono incuriositi da questa nuova disciplina sportiva o che vogliono passare qualche ora all’insegna della socializzazione e dell’aggregazione.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email