Collezione di stampe e libri di storia napoleonica: un’importante donazione alla Città di Alessandria da parte del Fondo Ferrari

Alessandria – La Città di Alessandria ha ricevuto un corpus di grafica e pubblicazioni di notevole valore storico, che verrà conservato nella Biblioteca Civica “F. Calvo”, costituito da una interessante collezione di stampe d’epoca e volumi di storia napoleonica e militare, frutto delle pazienti ricerche condotte in vita dall’avvocato Andrea Ferrari, ricercatore appassionato di storia, soprattutto del periodo napoleonico.
Si tratta di 222 volumi di storia militare e napoleonica e circa 2000 stampe che raffigurano tra gli altri paesaggi, edifici, tableaux, episodi della rivoluzione francese o della campagna d’Egitto, delle Campagne d’Italia, monumenti delle vittorie e delle conquiste francesi, che la vedova Maria Adele D’Antona, erede e quindi proprietaria, ha consegnato al Sindaco Giorgio Abonante a memoria del marito nel corso di una breve cerimonia che ha avuto luogo in Municipio giovedì 22 giugno.
Desidero ringraziare l’Amministrazione Comunale”, ha dichiarato la signora D’Antona, “per aver accolto la mia proposta di donazione e aver individuato quale collocazione quella della Biblioteca Civica. Si tratta di un luogo importante per la nostra Città e auspico che la collocazione in tale contesto delle stampe e dei volumi possa contribuire alla valorizzazione della storia del territorio alessandrino e agevolare le ricerche da parte degli studiosi e degli studenti della nostra Città”.
Una donazione che non soltanto incrementa il patrimonio storico culturale dell’Ente, ma in ragione del valore storico e artistico e della “significatività civica” del gesto di donazione accresce la qualità dei fondi custoditi presso la Biblioteca Civica della nostra Città, come ha sottolineato il Sindaco Giorgio Abonante: “La Giunta Comunale ha ritenuto essere di particolare importanza la possibilità di implementare le nostre collezioni civiche e la donazione del Fondo Ferrari da parte della signora D’Antona costituisce un indubbio arricchimento del patrimonio storico-artistico dell’Ente”.
Il buon esito dell’iniziativa è frutto dell’impegno di Franco Ferrari, presidente di ASM Costruire Insieme, affiancato da Giulio Massobrio e “Gepi” Ferrando che hanno curato una puntuale redazione degli inventari dei beni oggetto della donazione.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email