Assemblea Agriturist Alessandria, Priarone: “Lavoriamo per offrire nuove esperienze ai turisti e, attraverso le Fattorie Didattiche, alle scuole”

Alessandria – Un avvio della stagione estiva promettente per gli agriturismi di Agriturist Alessandria che si sono riuniti in assemblea martedì 20 giugno, all’agriturismo Quadrifoglio Alpaca di Quargnento.
L’agriturismo si sta affermando sempre di più come sinonimo di vacanza improntata al relax e alla natura nelle scelte dei turisti italiani e stranieri. Il nostro impegno è quello di offrire, a chi sceglie di trascorrere un periodo nelle nostre strutture, nuove opportunità di fare esperienze sul territorio, dalle passeggiate, alle escursioni in mountain bike, alle degustazioni, coniugando il divertimento con la sostenibilità”, ha dichiarato il presidente di Agriturist Alessandria Franco Priarone.
In video collegamento, il presidente nazionale di Agriturist, Augusto Congionti, ha illustrato le prospettive del settore contenute nel “Piano strategico di sviluppo del turismo 2023-2027”, per il quale l’associazione che opera nell’ambito del sistema Confagricoltura è  stata coinvolta nell’esame del testo dalla Commissione Industria, Commercio, Turismo, Agricoltura e produzione agroalimentare del Senato. “L’agriturismo italiano, con le sue caratteriste uniche al mondo, viene studiato all’estero e si conferma una parte strategica all’interno dell’offerta turistica nazionale”.
Il direttore di Confagricoltura Alessandria, Cristina Bagnasco, ha illustrato le attività di Agriturist durante l’ultimo anno, ponendo l’accento sul programma “Scatta il Verde, vieni in campagna” rivolto alle scuole del territorio alessandrino che vede, da oltre trent’anni la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale e il patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Alessandria. Nell’ambito delle iniziative legate alla didattica si sono svolti, per la prima volta, due Open Day delle Fattorie Didattiche, nell’ottobre 2022 e lo scorso 17 e 18 giugno. “Stiamo predisponendo il programma per il prossimo anno scolastico – ha detto Bagnasco – che si arricchirà di nuove proposte grazie anche all’ingresso di nuove strutture nella famiglia di Agriturist Alessandria”.
Il programma Scatta il Verde è un vero e proprio fiore all’occhiello per la provincia – ha ricordato Franco Priarone – perché permette alle nuove generazioni di approcciarsi in modo coinvolgente ai temi della sostenibilità, al rispetto della  natura e all’agricoltura”.
Hanno partecipato ai lavori anche la presidente di Confagricoltura Alessandria Paola Sacco e il presidente regionale di Agriturist Lorenzo Morandi, il quale ha sottolineato: “I numeri degli arrivi turistici in provincia di Alessandria sono confortanti e dimostrano grande vitalità. Siamo tornati, e anzi abbiamo superato i dati del 2019 (320 mila arrivi pari a 677 mila presenze, + 1,2 rispetto al 2019). Il nostro obiettivo è quello di fare crescere ulteriormente questi numeri, lavorando anche in sinergia con le aziende delle province vicine, come Asti, Cuneo e Torino, per proporre un ‘sistema di accoglienza’ che faccia perno sull’agriturismo”.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email