Occupazione abusiva strutture di proprietà UPO in viale Teresa Michel: la posizione dell’Università

Alessandria – Il 27 maggio 2023 l’ex sede della Circoscrizione Nord di Alessandria, in Viale Michel, immobile di proprietà dell’Università del Piemonte Orientale, è stato occupato abusivamente dal movimento “Nonunadimeno” con lo scopo di insediarvi la “Casa delle Donne”.
A differenza di quanto affermato dalle attiviste che hanno occupato lo stabile, non si tratta di un luogo abbandonato ma di un edificio che l’Ateneo ha recentemente acquistato per costruire un grande Campus universitario, con l’obiettivo di raddoppiare la presenza che l’Università del Piemonte Orientale ha nella città di Alessandria. Un complesso immobiliare, contiguo con la storica sede del DISIT (Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica), in cui troveranno sede laboratori, aule studio, una mensa, aree di svago, compresi spazi anche a disposizione dell’intera cittadinanza, come già avvenuto nelle altre città in cui è insediata l’Università del Piemonte Orientale.
L’acquisizione di quello spazio è stata per l’Università l’esito di un impegnativo percorso che non può, ora, essere interrotto: i tecnici dell’Ateneo lavorano da tempo alla progettazione per consentire a studentesse e studenti di poter fruire quanto prima del nuovo Campus, garantendo, così, il loro diritto allo studio previsto dalla costituzione. È inoltre del tutto evidente alla città di Alessandria e alle sue istituzioni come la costruzione di un grande e moderno campus universitario sia fondamentale per lo sviluppo della città stessa, oltre a rappresentare un’eccezionale occasione di miglioramento del sistema universitario pubblico, aspetti che rendono oltremodo urgente il compimento di quest’opera.
La recentissima trasformazione dell’Ospedale di Alessandria in Azienda ospedaliero-universitaria è solo l’ultimo tassello di un rapporto simbiotico e sinergico che l’Università intrattiene con il territorio in cui è insediata. Il Campus che stiamo per realizzare in viale Michel è l’esito necessario e ineludibile di questo percorso.
L’Università non ha mai fatto interventi di speculazione in nessuna delle proprie sedi; la nostra storia ne è testimone. Basti qui considerare quanto fatto ad Alessandria nei decenni trascorsi (il DISIT e Palazzo Borsalino), ma anche ricordare cosa ha significato per la città di Novara il recupero del Campus Perrone o dell’ex cotonificio Wild, cosa sta significando per Vercelli il recupero dell’immobile in via Bassano del Grappa (confiscato sulla base delle leggi antimafia e che a breve diventerà sede della mensa per gli studenti), o per la città di Verbania il recupero di Villa San Remigio. Quelli elencati sono esempi di interventi di riqualificazione urbana volti a recuperare spazi dismessi, contribuendo in maniera significativa a rivitalizzare i centri storici e le periferie delle nostre città. Abbiamo sempre operato in questa direzione e ci stiamo muovendo in questo modo anche ad Alessandria.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email