Tortona: rapinano anziano sottraendogli anche pantaloni e scarpe ma sono subito rintracciate ed arrestate

Tortona – Lo scorso 12 maggio, i Carabinieri della Compagnia di Tortona hanno sottoposto a fermo di polizia giudiziaria due donne, 32 e 37 anni, di origini rumene, entrambe gravate da precedenti di polizia, poiché ritenute responsabili di una rapina ai danni di un settantottenne del luogo.
Nel pomeriggio del 12 maggio, un settantottenne del posto si era presentato in una delle Stazioni Carabinieri dipendente la Compagnia di Tortona denunciando di essere stato vittima di rapina da parte di due donne straniere.
L’uomo riferiva di essere stato avvicinato dalle malviventi che gli avevano chiesto un passaggio in auto e dopo aver acconsentito, durante il tragitto, una delle due gli aveva proposto un rapporto sessuale a pagamento. Al rifiuto dell’uomo, una delle due lo aveva bloccato al collo dal sedile retrostante, rapinandolo del telefonino, denaro contante, della catenina e del braccialetto d’oro nonché delle scarpe e dei pantaloni.
Mentre vittima formalizzava la denuncia, un cittadino segnalava al NUE CC112, la presenza di due donne sospette aggirarsi in una strada periferica non poco distante rispetto a dove era occorso l’evento. Immediatamente i Carabinieri giungevano sul posto ed individuavano le due donne che conducevano in Caserma le quali, sulla scorta degli elementi raccolti e del riconoscimento della vittima, erano sottoposte a fermo di Polizia Giudiziaria e condotte in carcere a Vercelli.
Il 15 maggio il GIP del Tribunale di Alessandria ha convalidato il fermo applicando ad entrambe la misura cautelare della custodia in carcere.
La conclusione della vicenda è frutto della campagna di sensibilizzazione portata avanti da mesi dalla Compagnia CC di Tortona in merito ai furti e le truffe in danno delle persone anziane che, anche in questi giorni, prosegue nei Comuni collinari e che sta portando ogni cittadino a superare la paura di contattarci, comprendendo finalmente che il “112″ è un numero di famiglia” e va chiamato quando siamo in difficoltà ed abbiamo bisogno di aiuto.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email