Bollente Volley nella storia: è A3!

Scanzorosciate Pallavolo BG  –  La Bollente Volley Negrini/CTE     1-3

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

( 27-25  /  18-25  /  23-25  /  19-25 )

Scanzorosciate (BG) – La Pallavolo Bollente Negrini/CTE riscrive la propria storia societaria. Mai, prima di ieri sera, la squadra di Acqui Terme aveva raggiunto un livello così alto: la promozione in serie A3. Dopo la conquista della Coppa Italia ad inizio Aprile, ora la squadra allenata da coach Rizzo e Astori, fa doppietta e si gode questa meritatissima promozione, frutto di un lavoro lungo, meticoloso e costante che ha portato i ragazzi di capitan Corrozzatto a fare festa al Palazzetto di Scanzorosciate, dove la Bollente Volley Negrini/CTE ha sconfitto Scanzorosciate Pallavolo BG per 3-1.

La Bollente Volley Negrini/CTE festeggia la promozione in A3

LA GARA:

Partono un po’ con il freno a mano tirato le due squadre, perché entrambe sanno benissimo che la posta in palio è alta e l’emozione, la testa, può fare la differenza. Dopo un avvio un po’ rallentato si scioglie Acqui Terme e si sciolgono anche i padroni di casa. Si inizia a vedere una bella pallavolo, da ambedue le parti. Il set è entusiasmante, la coreografia di pubblico esalta i ragazzi in campo, si procede punto a punto, nessuna delle due squadre sembra avere quel qualcosa in più, in grado di dare lo strappo per vincere il set. Si arriva sul set point per Acqui Terme, quando una decisione arbitrale un po’ controversa priva i termali della immediata vittoria del parziale. Si va ai vantaggi. La Bollente accusa un po’ il colpo, Scanzorosciate, più cinica, mette giù il pallone del 27-25,  che vale la vittoria del primo set.

Non ci stanno gli uomini di coach Rizzo a subire, si riprendono e, con superiorità, conducono il secondo set fin dalle battute iniziali, senza mai andare sotto e, comodamente si aggiudicano il parziale col punteggio di 18-25.

La testa fa molto in questo sport e il pareggio nel conto dei set, porta i termali a credere maggiormente nelle proprie possibilità. Il terzo set è quello chiave. Anche in questo parziale si procede punto a punto, ma si percepisce che Acqui ha quel qualcosa in più che può far girare a proprio favore l’inerzia della partita. Ed è proprio la Bollente ad aggiudicarsi il parziale non senza difficoltà, con lo scarto minimo, 23-25. I termali passano a condurre per due set a uno. E’ l’imput che si attendeva per portare la gara a proprio favore.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Il quarto set non è proprio un monologo acquese, Scanzo tenta di vender cara la pelle, ma i termali conducono dall’inizio alla fine e lasciano poche possibilità di rientro a Scanzorosciate. E’ su un attacco dei bergamaschi che un “monster block” di Perassolo mette a terra la palla del 19-25. Acqui può esultare! La serie A3 è conquistata. La festa dei ragazzi in campo, insieme al numeroso pubblico di fede acquese arrivato in massa a Scanzorosciate, può cominciare. Salti, urla, abbracci, lacrime e gioia di questa squadra fantastica, protagonista sul campo, si mescolano con quelle dei tifosi raggianti per il traguardo conquistato.

Tra i tifosi arrivati a Scanzorosciate per sostenere la Bollente, anche il Sindaco di Acqui Terme, Danilo Rapetti, noto appassionato di volley, a cui siamo riusciti a strappare una promessa: “Cercheremo di fare l’ampliamento della copertura del Palazzetto di Mombarone prima dell’inizio del prossimo campionato”

Luca Corrozzatto, capitano della Bollente Volley Negrini/CTE, con le lacrime agli occhi per la gioia, ha una dedica speciale per i suoi genitori arrivati fino a Scanzorosciate, le sue nonne e una parola anche per la sua primissima allenatrice che lo ha instradato verso il fantastico mondo del volley.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

“Abbiamo scritto la storia, ad Acqui la serie A non c’ è mai stata. Abbiamo scritto la storia di una società giovane e ambiziosa”, così un raggiante coach Mauro Rizzo, per la promozione ottenuta,  al termine della partita.

Per la cronaca, Scanzorosciate andrà a giocare al Palazzetto dello sport di Borgo Virgilio (MN) contro Gabbiano Mantova il prossimo 20 Maggio alle 17.30, per il turno 2 della promozione in A3.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email