Turismo in Piemonte, Colletti (Sindaco di Castelletto Monferrato): “Trend di arrivi è in costante crescita, il Monferrato deve accelerare il suo percorso di promozione per intercettare i flussi turistici”

Castelletto Monferrato – I numeri sono di quelli buoni, dai dati del primo trimestre si evince che il settore turistico in Piemonte sta crescendo costantemente a ritmi importanti.
Infatti il primo trimestre del 2023 si è chiuso con una crescita di circa il 19% dei movimenti nazionali verso il Piemonte e oltre il 30% dei movimenti dall’estero rispetto all’anno precedente.
Per quanto riguarda l’estero i principali arrivi si registrano dalla Germania, Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo, Francia, Svizzera, Gran Bretagna, Scandinavia, Spagna e Stati Uniti d’America.
In merito all’andamento su base annua si stima un probabile incremento del 9% degli arrivi italiani, che porterà a quasi 3,5 milioni di turisti nazionali sul territorio piemontese.
Ma come si piazza il nostro Monferrato Unesco? Dai dati in nostro possesso – commenta il Sindaco di Castelletto Monferrato, nonché Presidente della Consulta Turismo di Anci Piemonte Gianluca Colletti – il trend di arrivi è in costante crescita. È importante analizzare come attualmente il nostro Monferrato è visto e percepito dai turisti. Nella maggior parte dei casi il Monferrato rimane una metà di passaggio, quindi collegata alle visite dei capoluoghi di Regione (Torino, Milano e Genova) o dei grossi outlet presenti in zona, come destinazione alla quale dedicare in media non più di 1 o 2 giorni.
Uno dei grossi problemi che frena lo sviluppo turistico del Monferrato Unesco, rimane quello della mancanza di strutture ricettive, per le quali attualmente si stima un deficit di circa il 48% in meno rispetto alle aree più sviluppate come quelle di Langhe e Roero. È pertanto necessario – conclude Colletti – sviluppare reti di impresa a sostegno delle iniziative private che devono essere il motore trainante del turismo in Monferrato, prevedendo una fattiva collaborazione con le associazioni di categoria commerciali per l’accompagnamento allo sviluppo di impresa da parte dei cittadini. Non è possibile pensare ad uno sviluppo turistico in mancanza di strutture ricettive, è senza dubbio evidente la differenza tra il visitare ed il pernottare. La visita di un luogo mediamente comporta una spesa per il turista di circa 18,00 €. a persona/giorno, rispetto alla visita e pernottamento che arriva fino a 110,00 €. a persona/giorno. Inoltre rimane difficoltoso per i turisti che si affacciano al nostro Monferrato individuare i servizi legati principalmente alle attività outdoor, le quali rappresentano uno dei pilastri indicati dall’Unesco come attività di svago e benessere del nostro territorio (bike, nordic walking, equitazione ed altro). Le possibilità di sviluppo ci sono, bisogna credere nel nostro territorio e insistere affinché partano nuovi investimenti.
Infine si ricorda che fino al 30 giugno è a disposizione da parte della Regione Piemonte il Voucher Vacanza, per soggiornare in Piemonte con la formula 4 notti con 2 notti pagate dall’ospite, 1 notte offerta dalla Regione Piemonte e 1 notte offerta dalla struttura ricettiva.
Per usufruire del Voucher Vacanze è necessario scegliere la località sulla mappa e contattare i Consorzi per acquistare il voucher. Il Voucher Vacanza dovrà essere prenotato e utilizzato entro il 30 giugno 2023. Inoltre si potrà usufruire anche del Voucher Esperienza, con la possibilità di acquistare con uno sconto massimo del 50% diversi servizi per le vacanze in Piemonte. Sia per il Voucher Vacanze che per il Voucher Esperienza si rimanda al sito internet www.visitpiemonte.com.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email