Coldiretti Alessandria: “Giro d’Italia: con Campagna Amica per promuovere il cibo a Km0 e il territorio”
Alessandria – Campagna Amica all’undicesima Tappa del Giro d’Italia dove ‘Amore Infinito’ non è solo lo slogan che accompagna l’edizione 2023 della gara ma anche quello per il cibo e il territorio. I produttori di Coldiretti Alessandria, mercoledì 17 maggio, promuoveranno le eccellenze agroalimentari al Mercato Straordinario di Campagna Amica che verrà allestito per l’occasione nella piazzetta di Corso Montebello, spazio antistante l’ex asilo Monumento ai Caduti a Tortona, Città di Tappa.
Già dal mattino, aspettando che la giornata entri nel clou, ci sarà modo di conoscere e degustare le bontà del territorio a chilometro zero: il giallo delle bandiere Coldiretti sarà accanto al rosa del Giro per dire NO ai prodotti da laboratorio spacciati come cibo.
Un’azione colorata e pacifica per sensibilizzare l’opinione pubblica a sostegno dell’iter legislativo avviato con il Disegno di Legge approvato dal Consiglio dei Ministri, a seguito delle richieste di oltre mezzo milione di italiani che hanno firmato la petizione promossa da Coldiretti per salvare il Made in Italy a tavola dall’attacco delle multinazionali.
“L’arrivo dell’undicesima Tappa nel cuore della Città di Tortona rappresenta non solo un grande evento sportivo ma anche un’occasione importante di promozione del territorio con particolare attenzione rivolta all’evento dalla stampa locale e nazionale, con le numerose telecamere che celebrano il Giro e i luoghi che l’accolgono – ha affermato il Presidente Mauro Bianco -. Coldiretti ci sarà per salutare l’arrivo dei ciclisti ricordando il connubio forte che lega lo sport al cibo. Il Giro d’Italia è un momento importante anche per i meno sportivi che coinvolge tutti gli italiani sottolineando l’importanza di un fondamentale tratto distintivo del nostro Paese: il buon cibo e la tradizione agroalimentare che lo ha reso noto”.
Un benvenuto al Giro con tante iniziative, all’insegna dello sport e del cibo giusto: il Mercato di Campagna Amica in corso Montebello ospiterà aziende provenienti da tutta la provincia e offrirà in degustazione anche prodotti a base di farina di grano antico San Pastore.
“Il tutto nasce da una collaborazione tra Coldiretti Alessandria e il Comune di Tortona che ringraziamo – ha aggiunto il Direttore Coldiretti Alessandria Roberto Bianco -. Siamo orgogliosi di poter partecipare al Giro d’Italia, una corsa che mette luce e crea attenzione sui territori, con i paesaggi e i piccoli borghi. Un’opportunità per promuovere il cibo di eccellenza, le produzioni di qualità, per educare a una sana alimentazione che parte dalla genuinità delle produzioni ma anche per sostenere le battaglie a tutela dei consumatori. I nostri agricoltori saranno pronti a far conoscere il territorio e a farsi apprezzare da tutta la carovana del Giro e dagli appassionati che arriveranno a Tortona per seguire l’arrivo della tappa con i ciclisti in arrivo da Camaiore, in Toscana. Campagna Amica è la più grande rete di vendita diretta al mondo sotto lo stesso marchio, il Giro è una manifestazione di carattere internazionale e per questo diventa vetrina dei territori, delle produzioni ma anche di tutte le battaglie che Coldiretti, con il sostegno dei consumatori porta avanti da anni, come quella che ci sta vedendo impegnati per far approvare la legge contro l’uso, la produzione e la commercializzazione dei prodotti creati in laboratorio e chiamati erroneamente cibo”.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner