Echos 2023: al Museo Civico di Casale domenica 30 aprile il concerto di apertura

Casale Monferrato – Domenica 30 aprile alle 17.00, nel Salone Vitoli del Museo Civico di Casale Monferrato, si terrà il concerto di apertura della XXV Edizione di “Echos”, con il Quartetto d’archi della Filarmonica Teatro Regio Torino.
Il concerto si terrà nello stesso giorno e nello stesso luogo dove, nel 1999, si tenne il primo appuntamento della prima edizione del festival.
L’Assessore alla Cultura Gigliola Fracchia afferma: “Poter ritrovarsi per condividere un concerto di qualità nel solco di ‘Echos’, nel luogo in cui tutto ebbe inizio è particolarmente significativo per tutta la Città, oltre che per l’Amministrazione civica: la sensibilità comune e l’attenzione verso il territorio e la cultura ci portano a valorizzare sinergie come questa che riescono a consolidarsi nel tempo proponendo cultura e interagendo con il patrimonio locale. Siamo lieti per questa fruttuosa continuità”.
Il Quartetto d’archi della Filarmonica Teatro Regio Torino ha come primo violino Sergey Galaktionov, spalla dell’orchestra torinese. Galaktionov ha collaborato come spalla anche con l’Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano e la Melbourne Symphony Orchestra ed è membro della Mahler Chamber Orchestra. Ha suonato con artisti come Claudio Abbado, Michail Pletnev e Massimo Quarta e ha suonato come solista in sale prestigiose come la Salle Gaveau di Parigi, la Sala Cajkovskij di Mosca e la Suntory Hall di Tokyo. Accanto a lui ci saranno Amedeo Cicchese, primo violoncello del Regio, vincitore di oltre 30 concorsi nazionali e internazionali tra i quali il Premio Trio di Trieste e il Vittorio Gui che gli hanno valso il prestigioso “Premio Sinopoli”, consegnatogli personalmente dal Presidente Giorgio Napolitano; Ekaterina Gulyagina, violinista che ha lavorato per la Filarmonica della Scala, I Pomeriggi Musicali, la Mahler Orchestra, collaborando con musicisti come Bernard Haitink, Claudio Abbado e Bruno Giuranna; Enrico Carraro, prima viola dell’Orchestra e della Filarmonica TRT con la quale ha suonato in alcune tra le sale più importanti (Carnegie Hall di New York, Marinskij Theatre di San Pietroburgo, Wiener Konzerthaus), partecipando a festival di importanza mondiale e incidendo per Deutsche Grammophon, Warner Classics/Erato e Chandos. In programma due capolavori del repertorio per questa formazione: il celebre Quartetto “La morte e la fanciulla” di Schubert e il Secondo Quartetto di Borodin.
Il concerto celebra il 28° anniversario dell’apertura al pubblico del Museo Civico e della Gipsoteca Bistolfi. La ricorrenza sarà festeggiata con l’ingresso libero alla visita delle collezioni dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 fino all’inizio del concerto. (Associazione Musicale Ondasonora APS)
Prossimo appuntamento a Casale Monferrato, sarà il 29 giugno alle ore 21 nel cortile di Palazzo Langosco con “Il Sosia”, protagonisti Michele Placido come voce recitante accompagnato dal Duo Schiavo-Marchegiani.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email