Amianto, in Piemonte 10.000 siti bonificati

Torino – “Secondo il Ministero per l’Ambiente, i siti contaminati da amianto in Italia sarebbero 108.000, mentre in Piemonte, secondo i dati del novembre 2022, le presenze di amianto sarebbero 49.000, di cui 10.000 bonificate”. Lo hanno riferito i rappresentanti dell’associazione Familiari vittime dell’amianto di Casale Monferrato (Al), auditi questa mattina in Commissione Sanità.
La presidente e i cofondatori dell’Associazione, Giuliana Busto, Bruno Pesce e Nicola Pondrano hanno auspicato una collaborazione sempre più stretta con le istituzioni che compongono il “Comitato strategico Amianto”, presieduto dal sindaco di Casale, di cui fanno parte anche dagli assessori regionali alla Sanità e alla Difesa del suolo.
Un dato particolarmente preoccupante – hanno evidenziato – è quello delle morti che vede il Piemonte seconda regione d’Italia dopo la Lombardia.
L’audizione è stata anche l’occasione per fare il punto sull’andamento delle bonifiche e della ricerca scientifica a cura dell’Asl di Alessandria con il Distretto di Casale e il coordinamento di Azienda zero, per la quale sono previsti fondi nazionali che la Regione attiva con il Dipartimento interaziendale della ricerca e dell’innovazione.
Sono intervenuti, per porre domande, consiglieri dei gruppi Pd, Lega, Ev, M4o – Up.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email