Alessandria: insediata la Consulta Comunale per la Mobilità Sostenibile

Alessandria – La prima Consulta Comunale per la Mobilità Sostenibile si è insediata lo scorso 5 aprile, presieduta dal Sindaco di Alessandria Giorgio Abonante unitamente all’Assessore Michelangelo Serra, titolare della delega alla Mobilità, occasione in cui l’Assemblea formatasi a seguito dell’avviso pubblico scaduto il 6 marzo scorso, ha provveduto alla nomina del Direttivo da cui sono risultati eletti quale Presidente Davide Gho, rappresentante dell’Associazione Promozione Sociale Sine Limes, e in qualità di Vicepresidente Claudio Pasero rappresentante dell’Associazione FIAB Alessandria.
La Consulta Comunale per la Mobilità Sostenibile è uno strumento di cui si è dotata l’Amministrazione Comunale, che integra e arricchisce le proposte degli organi del Comune con l’apporto di competenze specifiche; inoltre, si propone come punto di riferimento e di informazione sulle diverse tematiche relative alla mobilità sostenibile e alla sicurezza stradale.
Nel Direttivo sono contemplati il Sindaco o un suo delegato, un rappresentante per ognuno dei gruppi presenti in Consiglio Comunale, un rappresentante per ognuna delle associazioni iscritte all’Albo Comunale delle Libere Forme Associative e/o Registro Unico Nazionale del Terzo Settore che abbiano una coerenza statutaria con il tema della mobilità sostenibile, un rappresentante per ognuna delle organizzazioni sindacali, imprenditoriali, economiche e sociali, nonché degli Ordini e dei Collegi professionali che abbiano una coerenza statutaria con il tema della mobilità sostenibile; con possibilità di partecipazione delle Organizzazioni sindacali, di categoria e degli Ordini Professionali.
“Con la seduta convocata il 5 aprile scorso – ha dichiarato l’Assessore Michelangelo Serra – si è dato avvio ad una presenza di servizio molto importante per la nostra Comunità locale. Ringrazio tutte le Associazioni, coloro che hanno aderito all’Assemblea e tutti gli invitati e vorrei sottolineare alcuni obiettivi strategici su cui il dialogo con la Consulta, nel rispetto della sua autonomia, potrà essere particolarmente interessante e proficuo. Sì alle piste ciclabili, si ai pedoni, sì all’inclusività e all’accessibilità. In tale direzione si muoverà la ZTL. Partirà in via sperimentale a maggio, con i varchi. Il tempo di implementazione sarà lungo, ma è un primo passo. Insieme alla Consulta, sarà dunque fondamentale ragionare su questi temi così come confrontarsi sulle modalità più appropriate affinché, nel nostro territorio comunale, la valorizzazione della mobilità sostenibile venga sentita come “questione di comunità”, su cui sensibilizzare, fare educazione, coinvolgere e attivare tutte le fasce che compongono la collettività alessandrina. Gli obiettivi sono davvero molti, molto ambiziosi quanto urgenti per dare senso ad una credibile azione amministrativa in tema di Mobilità. Formulando, anche a nome di tutti i colleghi della Giunta Comunale, i migliori auguri al Presidente Davide Gho, al Vicepresidente Claudio Pasero, ringrazio gli altri Candidati per la disponibilità Luciano Cartolano, Giovanni Ravazzi, Giuseppe Bruzzese.”

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email