A Novi Ligure un fine settimana dedicato alla storica figura di Costante Girardengo, il “Vero Campionissimo” del ciclismo

Novi Ligure – Fine settimana intenso, quello del 22 e 23 aprile, a Novi Ligure. Nel Museo dei Campionissimi, organizzata dalla Nova Unione Velocipedistica Italiana, sarà allestita una mostra interattiva dal tema: “Il Gira come non l’avete mai visto”.
Sarà esposta la ricca collezione di cimeli custodita dalla nipote del Campionissimo, Costanza Girardengo. A fare da contraltare si potranno ammirare modelli di biciclette della stesse case e degli stessi anni per le quali ha corso il “Vero Campionissimo”, come lo apostrofava Armando Ghiglione, suo primo biografo sportivo: la Pizzorno, la Stucchi, la Bianchi, le Maino e la Wolsit, con le relative maglie dell’epoca, dalle 10 alle 18.
In mattinata, alle 11, in via Girardengo ci sarà la tradizionale punzonatura, cerimonia tecnica ricca di storia e cultura. A seguire, una trentina di velocipedisti si porteranno al Camposanto di Cassano Spinola per rendere omaggio alle spoglie di Girardengo.
Nel pomeriggio, alle 16, nel Museo si terrà un momento culturale con la presenza di Claudio Gregori, scrittore e cantore del ciclismo eroico, che svolgerà una lezione magistrale trattando il tema: Learco Guerra, “nipote” di Girardengo e vendicatore di Binda. Seguiranno interventi dei giornalisti Franco Bocca e Luciano Asborno e dello storico del ciclismo Carlo Delfino. Per finire, a cura del regista Paolo Furnò, la proiezione di un rarissimo film muto del 1920, dove compare un Girardengo giovane attore nella parte del corridore che è. La pellicola, seppure incompleta, è stata ritrovata dopo tanti anni e restaurata dalla Fondazione Cineteca di Bologna.
Domenica 23 aprile, alle 8, ritrovo sempre al Museo, via alla parte ciclistica vera e propria con biciclette rigorosamente conformi al Campionissimo, sulle strade del novese per 120 km, omaggiando i suoi indimenticati gregari della zona: Negrini, Rinaldi, Fossati e Giacobbe.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email