Dal 25 al 28 maggio la prima edizione di “ECCO Alessandria Digital Forum”

Alessandria – Quattro giorni, quarantacinque ospiti, diciotto eventi: incontri letterari, workshop, masterclass, forum, esposizioni e un hackathon di 24 ore. Tutto questo e molto di più è “ECCO Alessandria Digital Forum”, il primo e più completo evento dedicato al digitale che si terrà ad Alessandria da giovedì 25 a domenica 28 maggio presso Porto IDEE Community Center in Via Verona 95.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Un evento promosso da Lab121 insieme a una vasta rete di partner e con la collaborazione di stakeholder chiave come il Comune di Alessandria, la Camera di Commercio di Alessandria-Asti e il CSVAA Centro Servizi per il Volontariato di Asti e Alessandria, che guarda al digitale come lente per leggere le trasformazioni del territorio e al territorio come leva per valorizzare, integrare, portare a sistema le risorse e le promesse di efficienza, efficacia e modernizzazione del digitale.
Per quattro giorni professionisti, docenti universitari, startupper, funzionari pubblici, programmatori, assieme ad Istituzioni, aziende, enti no profit si confronteranno, in maniera trasversale, accendendo i riflettori sui temi chiave dell’agenda politica e sociale del contemporaneo (Intelligenza artificiale, commercio elettronico, social network, piattaforme) offrendo altresì uno spaccato sullo stato dell’arte del territorio e sulla lunga, e impervia, via della transizione digitale.

Un confronto volto ad accrescere quel surplus di consapevolezza e awareness che, come spiegato da Andrea Boscaro, moderatore del forum di sabato 27, sempre più spesso manca nelle discussioni attuali: “Come comunità, il rischio è infatti rappresentare solo dei mercati di sbocco delle grandi piattaforme digitali: semplici consumatori o professionisti che operano nella parte finale della catena del valore. L’opportunità invece è condividere la conoscenza e l’esperienza maturate per esserne attori consapevoli. ECCO, il momento giusto per farlo insieme è arrivato”.
Un confronto che spazierà dal commercio al turismo, dal terzo settore ai servizi della PA e dove se digitale è la parola chiave, l’obiettivo ultimo è quello di gettare la basi di una vera comunità di pratiche che si affianchi agli attori pubblici e privati e che assista e sostenga i processi di digitalizzazione in un’ottica coerente e unitaria, accrescendo così il capitale sociale e la relazione di fiducia tra i principali stakeholder territoriali.
Uno sguardo condiviso dai partner e sostenitori che hanno fortemente voluto presenziare ad ECCO.
La manifestazione ha ottenuto il patrocinio dell’UPO e dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria e la sponsorizzazione da parte di Etica Sgr, Nova Coop, Studio Canestri e Amag.
La partecipazione all’evento è gratuita con registrazione obbligatoria. Sul sito ufficiale www.eccodigitalforum.it si trovano tutte le informazioni e il regolamento dell’Hackathon.
La giornata inaugurale, giovedì 25, inizierà alle ore 10,30 alla Ristorazione Sociale di Alessandria. Per maggiori informazioni si può contattare direttamente Lab121, www.lab121.org.

(Foto: Maurizio Mazzino)

Print Friendly, PDF & Email