Monferracqua 2023 il 16 aprile con Cammini Divini e Nordic Walking Valcerrina

Verrua Savoia – Il fascino del territorio, la maestosità dell’architettura, lo scorrere dell’acqua che divide e allo stesso tempo unisce la pianura alle colline, la fatica e la calma di un ritmo sportivo lento, la profondità delle parole, le sfumature del teatro e la degustazione del cibo.
La 6° edizione di Monferracqua, in programma domenica 16 aprile, ha lo scopo ben preciso di far conoscere la ricchezza di un territorio attraverso la degustazione di vini e cibi biologici alla Fortezza di Verrua Savoia insieme a una kermesse sportiva non agonistica multidisciplinare.
La partecipazione è aperta a tutti ma la prenotazione è obbligatoria. Sarà possibile provare l’uso dei bastoncini con la presenza di Istruttori della Scuola Italiana Nordic Walking.
Costo dell’escursione: 8 euro a persona.
L’appuntamento è alle 9 del mattino nei pressi del chiosco all’interno della Fortezza per le iscrizioni, https://goo.gl/maps/jegTM3hLYs9FSUwv9 mentre la partenza è prevista per le  9,45. A seguire saliremo sul dongione (la torre più alta della fortezza da cui si gode di un panorama stupendo sul fiume e sulla pianura sottostante) per iniziare il riscaldamento  e prepararci all’escursione di circa 10 km. attraverso il territorio di Verrua Savoia, un itinerario naturalistico che tra vari saliscendi ci permetterà di visitare alcuni punti nascosti delle nostre colline alternandosi a piccoli centri abitati con le sue piccole chiese e a zone panoramiche a ridosso del fiume Po, Quindi si ritornerà all’interno della fortezza dove nel frattempo inizieranno ad arrivare anche tutti i partecipanti accorsi in bici, cavallo, kayak, canoa e gommoni.

Al termine dell’escursione per tutti i partecipanti sarà quindi possibile pranzare a partire dalle ore 13 nella splendida cornice della Fortezza di Verrua Savoia scegliendo tra le tante proposte nei vari stand gastronomici allestiti sul posto come di seguito elencate:

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

PRO LOCO SAN SEBASTIANO:
-Tomino con le mele – Lonzino con insalatina di mele – Pasta fredda con zucchine

CA’ DI FRA:
-Acciughe al verde  –  Spritz

I NERI DELLE PESSERE :
-Porchetta di Suino nero – Suino brado cotta e panino  – Salumi di Suino nero – Suino brado  -Paniscia con Suino nero – Suino brado

LA CUCINA DI MAELA:
-Arancini  – Tortini salati con salame cotto al Gin  – Bunet con nocciole Peracca – Biscotti salati alle olive – Maelini al cacao amaro

EXPLORE MONFERRATO:
-Servizio Bar, Birra, caffè e acqua

LA PERACCA:
-Gelato artigianale

CASCINA CACCIA:
-Piadine

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

ANNA BLASCO o E LOCANDA MARTELLETTI :
– lasagnetta al cacao con Blue di capra, ortiche e nocciole⁠- Hummus con cruditè ⁠- zabajone con frolle profumate ⁠
– Vini Poggio Ridente ⁠- Vermouth di casa Martelletti.
Avete già l’acquolina in bocca? vi aspettiamo alla Monferracqua, il pranzo non è incluso potete scegliere liberamente cosa gustare!
Per l’escursione è necessaria la prenotazione.
Augusto Cavallo:  tel. 339 4188277 – mail: augusto.cavallo66@gmail.com.

Print Friendly, PDF & Email