Casale Monferrato: Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi, tutti gli appuntamenti di aprile

Casale MonferratoTornano gli appuntamenti della Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi Emanuele Luzzati di Casale Monferrato per il mese di aprile, con numerose iniziative dedicate ai piccoli lettori.
Si inizierà domani, martedì 4 aprile alle ore 17,00 con i Laboratori creativi pasqualisecondo appuntamento con la creatività per plasmare creazioni speciali in occasione di Pasqua, lavorando con il DAS, la carta, le stoffe e i materiali di recupero.
Giovedì 6 aprile, ore 17,00, sarà la volta dei Laboratori Musicali con Il giardino musicale di primavera con Giulia Motta dell’Accademia Europea d’Arte Le Muse. Un percorso unico accompagnato da un fantastico libro pop-up a tema primaverile che porterà i bambini, con tanto divertimento, nel mondo pieno di colori che è la musica.
Sabato 15 aprile Faccio da solo: dalle ore 17,00 l’evento in collaborazione con l’Associazione Penelope che proporrà la lettura di un libro a tema, il confronto con i genitori e un laboratorio creativo finale: protagonisti saranno i bambini e la loro autonomia; crescere con limiti, regole e protezione.
Lunedì 17 aprile primo appuntamento di Favoleggiando, girovagando, ciclo di letture itineranti per il Sistema Bibliotecario del Monferrato, alla Scuola dell’Infanzia di Mirabello Monferrato.
Letture in riva al fiume, invece, martedì 18 con le lettrici volontaria N.P.L.: dalle ore 17,00 riprenderanno gli incontri sulla sponda del fiume Po, nella zona imbarcadero.
Mercoledì 19 sarà protagonista il Prof. Luigi Ganora con il laboratorio orticolo dedicato alla frutta esotica: alle ore 17,00 si terrà un incontro che offrirà piccole nozioni e curiosità sulle piante per riconoscere i numerosi frutti provenienti da Paesi molto lontani… Con un’applicazione pratica finale.
Nello stesso giorno il secondo appuntamento di Favoleggiando, girovagando alla Scuola dell’infanzia di Casale Popolo.
Giovedì 20 aprile alle ore 17,00 saremo Con la testa tra le stelle, grazie alla collaborazione con il Gruppo Astrofili Casalese si terrà un incontro dedicato all’”esplorazione” dei pianeti interni del Sistema Solare: Mercurio, Venere e Marte.
Sogni d’oro in biblioteca con l’attrice e insegnante di teatro Daniela Tusa, consentirà dalle 20,30 di giovedì 27 aprile di partecipare all’incontro con pigiamino e copertina ascoltando le letture della buona notte.
Il mese si chiuderà, infine, Tracce vicine di mari scomparsi, una testimonianza del Museo Paleontologico di Asti grazie alla quale si avrà una descrizione degli eventi sul nostro territorio di milioni d’anni fa, quando in Piemonte era presente il mare. Proiezione di immagini del Monferrato e delle zone di scavo con le foto dei ritrovamenti fossili, storia dei cetacei ritrovati come la balena Tersilla, la balenottera di Montafia, il delfino di Camerano Casasco, antenati degli attuali cetacei. A conclusione, laboratorio con fossili autentici da vedere e toccare . Appuntamento sabato 29 alle ore 10,30.
La partecipazione a tutti gli incontri e attività è gratuita. I materiali necessari ai laboratori saranno forniti dalla biblioteca. Per aderire alle iniziative è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo biblioluzzati@comune.casalemonferrato.al.it o ai numeri telefonici 0142-444302 / 444308.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email