Ad Alessandria una nuova partnership di Confcommercio e Castellazzo Soccorso per salute dei lavoratori, prevenzione e Welfare

Alessandria – Verrà avviato il prossimo 7 aprile, con la prima tappa in Piazza della Libertà davanti al palazzo comunale di Alessandria, il nuovo progetto ideato da Confcommercio Alessandria in collaborazione con Castellazzo Soccorso – AMC Mobility che mira a promuovere la salute e la sicurezza dei lavoratori delle imprese grazie all’organizzazione e realizzazione di un pacchetto di servizi in ottica di prevenzione e tutela della salute dei lavoratori, con il vantaggio, grazie all’utilizzo di un ambulatorio mobile attrezzato, di raggiungere più facilmente le aziende e le persone.
I servizi saranno resi disponibili in giornate differenti nei 3 centri commerciali naturali della città (il centro, il Quartiere Cristo, Spinetta Marengo).

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

VISITE OBBLIGATORIE, PREVENZIONE E WELFARE AZIENDALE
Una prima tipologia di servizio è relativa agli adempimenti obbligatori previsti per i datori di lavoro: in tutte le aziende in cui il DVR (Documento di valutazione dei rischi) segnala rischi lavoro-correlati, c’è l’obbligo di nominare un medico competente e di attivare la sorveglianza sanitaria. Periodicamente il datore di lavoro deve far sottoporre il lavoratore ad una visita medica di controllo, parametrata alla tipologia di rischio presente nell’attività. Grazie alla partnership Confcommercio – AMC Mobility sarà dunque possibile usufruire del nuovo servizio itinerante di organizzazione delle visite obbligatorie con il medico del lavoro.
Oltre a questo, in un'ottica di attenzione alla salute, al benessere e alla qualità della vita dei collaboratori, Confcommercio Alessandria ha pensato di attivare, per le proprie aziende, giornate in cui sarà possibile effettuare screening avanzati ai dipendenti, per la prevenzione di diverse patologie (ad esempio cardiologiche), con risparmio di tempo e iter burocratici grazie all'ambulatorio mobile di AMC Mobility.
Sarà possibile inserire i servizi di screening in piani di welfare aziendali esistenti oppure sarà possibile di attivarne di nuovi, in base alle esigenze delle imprese.

FERRARI E PEDRAZZI: “SERVIZIO PENSATO PER SUPPORTARE LE IMPRESE NEGLI ADEMPIMENTI OBBLIGATORI E NELLE BUONE PRASSI A SUPPORTO DEL BENESSERE DEI DIPENDENTI”
“La nostra Associazione ha a cuore la salute dei lavoratori delle aziende del nostro comparto. – dichiarano all’unisono il Presidente ed il Direttore di Confcommercio provinciale Vittorio Ferrari e Alice Pedrazzi – La salute è il nostro bene più prezioso, da tutelare e preservare, per questo abbiamo pensato ad un progetto che possa supportare i Soci sia negli adempimenti obbligatori relativi alle visite con il medico del lavoro, sia nell’attivazione di buone prassi con screening avanzati aggiuntivi e piani di welfare aziendale, nell’ottica del miglioramento della qualità della vita dei collaboratori e delle persone in generale. Grazie all’ambulatorio mobile di AMC Mobility, le imprese avranno un servizio completo, con risparmio di tempo e semplificazioni burocratiche, che consentiranno loro di attivare strategie virtuose nell’ottica del benessere dei loro dipendenti”

ZANINI: “IL PROGETTO E’ UNA POSITIVA INTERPRETAZIONE DELLA MEDICINA TERRITORIALE, UN MODELLO INTEGRATO DI EROGAZIONE DEI SERVIZI SOCIO SANITARI
“Intanto volevo ringraziare il Presidente Vittorio Ferrari e il Direttore Alice Pedrazzi per aver, con lungimiranza, assicurato una risposta coordinata con AMC Mobility a una pluralità di offerte socio sanitarie nei confronti dei dipendenti e degli associati – dichiara Francesco Zanini, amministratore delegato di AMC Mobility e presidente di Castellazzo Soccorso – Questa è una positiva interpretazione della
medicina territoriale indirizzata verso le associazioni di categoria e del mondo del lavoro, al fine di svolgere funzioni di conoscenza dei bisogni di salute, con un modello integrato di erogazioni di servizi e di assistenza all’utenza”

PRIMA TAPPA VENERDI 7 APRILE IN CENTRO CITTA’
La prima sperimentazione del servizio vedrà i dipendenti della Confcommercio sottoporsi alle visite il 7 aprile ed è in via di definizione il calendario dei prossimi appuntamenti itineranti che saranno riservati alle imprese.

COME RICHIEDERE IL SERVIZIO
Le imprese interessate ai servizi sono invitate a contattare gli uffici della Confcommercio di via Modena 29 (tel. 0131 314800, e-mail ascom@ascom.al.it, WhatsApp 351 777 7268).

Print Friendly, PDF & Email