Buzzi Langhi: “Amag esplode, i disservizi dilagano e il sindaco tace”

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Ieri mattina, 28 marzo, si è svolta in Comune una riunione della Commissione Bilancio che prevedeva l’audizione degli amministratori del gruppo Amag insieme ad alcuni assessori.

A sollecitare la giunta sulle tante criticità di Amag è stato il presidente del gruppo di Forza Italia Davide Buzzi Langhi che abbiamo incontrato al termine dei lavori della Commissione.

Che cosa sta succedendo all’AMAG?

“In Amag due importanti amministratori se ne so sono andati e ora anche uno dei presidenti di collegio dei revisori ha dato le dimissioni.”

Una situazione davvero pesante. Come si spiega?

“Litigano tra di loro anche perché il Sindaco e la Giunta non danno indirizzi chiari e decisi. Sembra che si viva alla giornata e infatti i disservizi sono all’ordine del giorno, basta vedere la quantità di persone presenti davanti agli sportelli di Via Don Orione tutte le mattine. Per non parlare delle bollette dell’illuminazione pubblica che Amag non sta saldando col suo fornitore.”

Intanto, Iren può spadroneggiare.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

“E’ una brutta situazione che ha purtroppo consentito ad Iren, che nel 2021 ha comprato l’80 per cento delle quote di Alegas pagandole circa 17 mln di euro, di agire indisturbata e di proporre un aumento di capitale che gli ha consentito di portare a casa un altro 18 per cento delle quote, ma questa volta senza sborsare un centesimo”

E i nostri amministratori pubblici cittadini?

“Mi chiedo cosa dicano il Sindaco e l’assessore alle partecipate che si sono fatti portare via da sotto il naso un valore così importante. Hanno provato a convincere Iren ad agire con un finanziamento soci anziché un aumento di capitale? Hanno fatto pressioni coi Sindaci delle principali città socie di Iren affinché questo abuso non avvenisse o il caos che regna in Amag non ha permesso loro di agire?

Anche i Comuni soci cosa ne pensano di questa brutta pagina di finanza Alessandrina? Ci saranno per caso già accordi con Iren per svendere altre società del gruppo o magari l’intero gruppo?”

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Interrogativi davvero inquietanti per il futuro della città!

“Queste domande le ho rivolte alla giunta ma senza ottenere risposte chiare, ho anche chiesto al più presto la presentazione di un piano industriale. Insomma quando amministra la sinistra con le aziende partecipate ci sono sempre dei seri problemi e qualcosa non torna mai.”

 

Print Friendly, PDF & Email