La Bertram Derthona cede a Sassari

Banco di Sardegna Sassari – Bertram Derthona   84-72

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

(19-20, 39-40, 66-56)

Tabellini:

Sassari: Pisano, Dowe 15, Kruslin 15, Gandini, Devecchi, Treier, Chessa 9, Stephens 10, Bendzius 22, Gentile 2, Raspino, Diop 11. All. Bucchi

Derthona: Christon 20, Mortellaro ne, Candi 2, Tavernelli 4, Nikolic, Filloy 3, Severini 1, Harper 7, Cain 13, Radošević 11, Macura 11, Filoni ne. All. Ramondino

Sconfitta al PalaSerradimigni per la Bertram Derthona che, dopo avere condotto per larga parte del primo tempo e all’inizio della ripresa, subisce il parziale del Banco di Sardegna, che indirizza la gara. Nell’ultima frazione i Leoni tornano più volte a contatto, ma la maggiore precisione avversaria nel tiro da tre punti consente a Sassari di allungare nuovamente il proprio margine e conquistare i due punti.

Avvio di gara fatto di break al PalaSerradimigni: Christon e Harper lanciano la Bertram nei primi minuti, Kruslin e Bendzius – con canestri da fuori – riportano a contatto il Banco di Sardegna. Il Derthona guida nel punteggio sin dalla palla a due, ma il divario tra le due squadre alla prima sirena è minimo (19-20). Il grande equilibrio in campo si mantiene anche per l’intera seconda frazione di una gara fino a questo momento molto tattica: dopo alcune battute condotte da Sassari, le giocate di Christon (14 punti nei primi 20’) riportano avanti la Bertram alla pausa lunga (39-40).

Al rientro dagli spogliatoi l’incontro scorre con lo stesso leitmotiv, prima che due triple consecutive di Bendzius portino il Banco di Sardegna al +4 (53-49) al 26’. Chessa e Stephens alimentano il parziale e spingono Sassari alla doppia cifra di vantaggio, Christon e Radošević accorciano, ma tre liberi di Dowe allo scadere fissano il punteggio sul 66-56 del 30’. Nell’ultimo periodo alcune giocate in fila di Bendzius mantengono invariate le distanze, prima che nella fase centrale del quarto, sfruttando un calo offensivo avversario, la Bertram torni a contatto (72-67 al 35’). Nel momento di massimo rientro bianconero, le triple ancora di Bendzius e Kruslin chiudono definitivamente la partita, che termina 84-72.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Posizione in classifica immutata per la Bertram Derthona, nonostante la sconfitta che rimane in terza posizione con 32 punti, dietro alla capolista Virtus Segafredo Bologna (38) e EA7 Emporio Armani Milano al secondo posto con 34. Si avvicina il Banco di Sardegna Sassari, sempre quarta (28), ma ora con 4 punti di distacco dai Leoni.

Così coach Marco Ramondino al termine della gara: “Complimenti a Sassari per la vittoria, ha giocato meglio di noi nell’arco della gara. Da parte nostra ci sono stati tanti errori e sbavature sia quando eravamo avanti, sia quando Sassari ha preso un piccolo margine. Oggi non abbiamo avuto la presenza mentale necessaria per essere consistenti per quaranta minuti e quando abbiamo giocato senza controllare l’azione sono stati commessi errori. A livello qualitativo la gara non è stata cattiva ma discontinua, perché abbiamo costruito e sbagliato tanti tiri aperti: sappiamo però che per vincere in trasferta non si può sempre sperare nelle percentuali di tiro ma bisogna scendere in campo con durezza, essere più lucidi nella disciplina difensiva e nelle scelte offensive”.

(Credits: Ufficio Stampa Derthona Basket)

Print Friendly, PDF & Email