Il Festival delle Conoscenze alla sua V edizione: oltre 10 anni di convegni

Novi Ligure – Il Festival delle Conoscenze apre da più di 10 anni finestre nel mondo produttivo e nel mondo che cambia, spazi grazie ai quali gli studenti delle scuole superiori di Novi, Tortona e Ovada possono approfondire tematiche attuali cercando di capire ed interpretare i cambiamenti della società.
L’idea nasce dall’esperienza di “Novi Scienza” organizzato nel 2012, per festeggiare assieme alla città di Novi ed in particolare agli studenti il 40’ della fondazione di ACOS e che ha interessato più di 9.000 studenti di tutti gli istituti tra convegni e laboratori didattici.
Da questa esperienza nasce, nel 2016, la prima edizione del “Festival delle Conoscenze”, dal titolo: “Cosa Farò da grande? Quale Futuro per i nostri ragazzi?”
Il Gruppo ACOS era presente come sponsor e partner tecnico e, anche grazie a questa collaborazione, erano presenti relatori provenienti dalle maggiori aziende nazionali di Utility.
Nel 2019 il Festival delle Conoscenze entra a pieno titolo nella Galassia del Gruppo ACOS, grazie alla neonata Fondazione Acos per la Cultura.
L’emergenza pandemica ha in qualche modo rallentato la realizzazione del Festival per gli anni 2020 e 2021; come Fondazione Acos non si poteva lasciare un ulteriore vuoto nella vita dei ragazzi, forse coloro che più hanno subito le restrizioni per il contenimento pandemico e, per questo, è stato creato il “Fuori Festival”, una serie di appuntamenti in forma mista, portando in streaming e dal vivo relatori di livello nazionale.
Il 2022 ha riportato il Festival delle Conoscenze in presenza, restituendo al format la sua capacità di coinvolgere gli studenti partecipanti: l’edizione del 2022 ha anche ufficializzato inter-territorialità del Festival, coinvolgendo nella stessa edizione Ovada, Tortona e Novi.
Questo progetto culturale ha consentito di far conoscere agli studenti del nostro territorio prestigiose personalità della cultura, della scienza, della tecnica e dell’arte.
Il Festival in questi anni è diventato un’opportunità per tutti gli Istituti Superiori del nostro Territorio, con numeri ragguardevoli; sono oltre 25.000 ragazzi che hanno interagito con il Festival; a questi dati si aggiungono anche le oltre 20.000 visualizzazioni negli streaming, divenuti un elemento fondamentatale, in particolare, durante il periodo pandemico.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email