Coldiretti Alessandria: “Agriturismi: bene superamento cavilli tecnici. Accolte le proposte Coldiretti”

Alessandria – Superata per gli agriturismi la limitazione che prevedeva la possibilità di preparare pasti destinati all’asporto o alla consegna a domicilio utilizzando esclusivamente materia prima agricola.
E’ quanto afferma Coldiretti Alessandria nel commentare le novità pubblicate sul Burp della Legge regionale n.3 del 9 marzo 2023 grazie al lavoro del Consiglio regionale, in particolare dei consiglieri Matteo Gagliasso e Federico Perugini che hanno presentato l’emendamento durante la discussione in aula.
“Un chiarimento necessario – ha affermato Stefania Grandinetti presidente Terranostra Piemonte e Alessandria – poiché l’agriturismo svolge un ruolo centrale per la vacanza Made in Piemonte in quanto contribuisce in modo determinante al turismo di prossimità, oltretutto sono strutture altamente qualificate grazie ai corsi che vengono periodicamente organizzati per i cuochi contadini e per l’ospitalità”.
“Sono state accolte le proposte e osservazioni presentate da Coldiretti Piemonte finalizzate a superare la scorretta impostazione adottata dal legislatore regionale nel 2021 rispetto all’attività di somministrazione pasti attraverso il servizio di asporto e consegna a domicilio”, ha aggiunto il Presidente Coldiretti Alessandria Mauro Bianco.
Questo consente ai nostri circa 300 agriturismi in Piemonte, di cui 70 in provincia di Alessandria, una maggiore flessibilità visto che si trattava di una questione meramente tecnica.
“Sono stati proprio gli agriturismi ad essere maggiormente colpiti dalla pandemia nel biennio 2020-2021, ma sono anche stati in grado di modificare in modo rapido la loro proposta, attivando l’asporto e la consegna a domicilio ad esempio, per stare vicino alle esigenze del territorio e dei consumatori in un momento in cui la ristorazione è stata completamente bloccata”, ha concluso il Direttore Coldiretti Alessandria Roberto Bianco.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email