In Biblioteca a San Giorgio si alza il sipario sul «Salotto delle Parole»: il primo ospite il 18 marzo sarà Samuele Roccatello

Sabato 18 marzo, alle 17, la Sala Lettura «Rosalinda Miglietta» della Biblioteca Civica di San Giorgio Monferrato (piazza Don Guglielmo Caprioglio, 3) ospiterà la presentazione libraria di Samuele Roccatello, autore del saggio «Il male di vivere bene. La terra non è usa e getta» (Pathos Edizioni, 2019, 172 pagine).
L’appuntamento darà il via a «Il salotto delle parole», la rassegna di presentazioni librarie che si propone di realizzare l’incontro fra scrittori e lettori, rendendo la Biblioteca Civica di San Giorgio Monferrato un punto di accesso alle informazioni, alla conoscenza e al patrimonio culturale.
Dialogherà con l’autore il giornalista sangiorgese Francesco Romano Pivetta.
L’ingresso è gratuito. I posti sono limitati: è necessaria, infatti, la prenotazione. Si può inviare un messaggio al seguente recapito: 346 / 50 65 440. In alternativa, è possibile spedire un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica della Biblioteca Civica: bibliotecasangiorgio@gmail.com.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Samuele Roccatello, cenni biografici
Samuele Roccatello è un giovane scrittore nato a Casale Monferrato l’11 marzo 1996.
Ha frequentato l’istituto «Ascanio Sobrero», dove ha conseguito il diploma di perito chimico con il massimo dei voti.
Dopo la sua ultima pubblicazione, «Il male di vivere bene. La terra non è usa e getta» (Pathos Edizioni, 2019, 172 pagine), ha iniziato a occuparsi di tematiche ambientali, approfondendo l’impatto della crisi climatica sulla vita in tutte le sue forme, e dedicando ampio spazio alla sensibilizzazione.
Per sviluppare ulteriormente le competenze in suo possesso, si è iscritto al Corso di Laurea in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale «Amedeo Avogadro» di Vercelli.
Roccatello, inoltre, fa parte del «Green Team» del progetto «Cambio Rotta», iniziativa che si propone di accrescere le conoscenze sugli effetti del cambiamento climatico in Piemonte, analizzandone gli aspetti ambientali e sociali. Nello specifico, per «Cambio Rotta», si occupa della creazione di contenuti per le pagine social.
Sempre sul fronte della comunicazione, con Vittoria Garrone gestisce la pagina Instagram «Habitanti», affrontando tematiche legate alla Natura e alla sostenibilità.

Sinossi dell’opera
«L’equilibrio che intercorre tra l’uomo e la Natura si è ormai rotto da molto tempo. Il benessere su cui poggia la nostra società, paradossalmente, è la causa principale di un elenco interminabile di mali che di giorno in giorno peggiorano, perché il sistema economico non è in grado di fermarsi, proseguendo nella sua folle e frenetica corsa verso la crescita, alla ricerca della propria salvezza. Oggi viviamo all’ombra di meccanismi che ci impongono il consumismo più sfrenato, non considerando gli effetti che quest’ultimo ha sull’ambiente, sulla salute e sull’uguaglianza sociale. Qual è il costo che siam chiamati a pagare per i cambiamenti climatici, per l’abuso delle risorse naturali e per l’inquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo?».

Pagina Facebook: Biblioteca Civica di San Giorgio Monferrato
Pagina Instagram: @biblio_sangiorgiomonferrato

Print Friendly, PDF & Email