Al Caffè Alessandrino di piazza Garibaldi ad Alessandria dal 9 al 31 marzo la mostra “Il mondo a colori” di Silvia Grillone

Alessandria – Per il ciclo di appuntamenti organizzati dall’Associazione Culturale LiberaMente – Laboratorio di Idee, giovedì 9 marzo, alle 15:30 al Caffè Alessandrino, piazza Garibaldi, si terrà l’inaugurazione della mostra “Il mondo a colori” di Silvia Grillone, inserita nel progetto “Arte diffusa”. La mostra resterà visitabile fino al 31 marzo.
Fabrizio Priano, Presidente dell’Associazione Culturale Libera Mente-Laboratorio di idee, commenta: “Con la mostra dedicata alla pittrice Silvia Grillone proseguono gli appuntamenti del Progetto ARTE DIFFUSA, eventi dedicati all’Arte presso alcuni locali della nostra Città. Il Mondo a colori di Silvia Grillone e’ una mostra che presenta il colore sempre molto vivace come collegamento, come comune denominatore tra le varie opere. La lettura delle stesse è una libertà interpretativa che viene lasciata al visitatore e alla sua ottica.”
Il Mondo a Colori
Le opere esposte sono molto differenti una dall’altra, cambia profondamente e va interpretato da chi le osserva il significato di ognuna, c’è qualcosa però che le accomuna tutte: i colori sempre brillanti e vivaci, che rispecchiano in pieno la personalità dell’artista.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Silvia Grillone, nata ad Asti nel 1972, ha frequentato il Liceo artistico e l’Istituto Europeo del Design di Torino (IED) con indirizzo Illustrazione. Da molti anni partecipa a corsi di aggiornamento artistico per il perfezionamento di varie tecniche come: disegno dal vero, ceramica, acquerello, olio, acrilico e décupage.
Ha sviluppato sempre di più in me la voglia di creare e fare arte in tutte le sue forme.
Nel corso degli anni ha avuto molteplici esperienze, tra cui l’esecuzione del disegno e del timbro per l’annullo filatelico per un’importante fiera di lumache a Borgo San Dalmazzo in provincia di Cuneo, di alcuni pannelli naturalistici sia per alcuni Comuni dell’astigiano, sia per conto del WWF, di diversi trompe l’oeil e murales sia in abitazioni private sia in alcuni negozi. Ha tenuto lezioni di disegno presso centri estivi, ha allestito mostre d’arte e di fotografia.
Ha illustrato la copertina del libro “Il giro del mondo in 180 giorni” ed è mia una parte delle illustrazioni del libro “Le Favole per Silvia” entrambi scritti da Giovanni Grillone, suo padre. Ha illustrato anche un racconto di Gianni Rodari dal titolo “La Passeggiata del Distratto”. Ha partecipato a diversi mercatini con le sue creazioni, manufatti artistici e quadri.
Si definisce “un’artista a 360 gradi, mia piace creare e sperimentare. Uso da sempre dei colori vivaci e forti per dare brio e tono alle mie opere, poiché sono una persona dal carattere allegro e vivace e per colpire l’occhio dello spettatore. Il mio motto è ‘Impara l’Arte e non metterla mai da parte'”.

Mostre
Mostra Sociale di Primavera e di Autunno dal 2017 con la Società della promotrice delle Belle arti di Asti.
Mostra collettiva “Estate in Arte” dal 2018 fino ad oggi.
In occasione del Natale e di Torino Comix , ha partecipato a XMax con l’associazione “Orizzonti Contemporanei” nell’anno 2018.
Varie mostre con l’associazione Mac Monferrato Arte e Cultura, a Montemagno, presso la Chiesa di Santa Croce a Bosco Marengo e alla Cittadella di Alessandria, dal 2017 fino ad oggi.
Alcune mostre collettive con l’Associazione Culturale Ossimoro di Torino dal 2017 ad oggi.
Partecipazione a eventi artistici , il prossimo previsto per dicembre, sarà allestito all’Ambulatorio Dell’Arte.
Murales, illustrazione di un racconto per un E Book con il Movimento Culturale “Go Art Factory” dal 2017 ad oggi.
Mostra nella splendida chiesa di San Domenico ad Alba, dal titolo “Equilibrio dei Contrasti” dal 2018 fino ad oggi, per questa occasione ha creato il quadro dal titolo “L’Elefante e la Formica” che ora è presente nella galleria di Boston.
Mostra bipersonale dal titolo “Giochi di Parole e di colore” a Palazzo Ottolenghi di Asti dal 15 al 30 giugno 2019.
Creazione di una galleria online: “Stasy online Gallery” dove sono presenti alcune sue opere e la pubblicità di diversi eventi sopra descritti dal 2018 fino ad oggi.
Partecipazione alla Biennale d’Arte di Alessandria OMNIA III EDIZIONE a Palazzo Monferrato dal 15 ottobre al 27 novembre 2022 con l’opera “La lenta geometria delle forme “ realizzato nel 2018 con tecnica mista su tela.

Print Friendly, PDF & Email