La Bollente al fotofinish. Battuto Alto Canavese!

NEGRINI/CTE – ALTO CANAVESE    3-2

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

(25/21 – 25/22 – 19/25 – 26/28 – 15/13)

Acqui Terme – Era il big-match della diciottesima giornata nel campionato di volley, serie B maschile girone A e così è stato, senza deludere le aspettative, una partita non adatta ai cardiopatici.
Davanti al pubblico delle grandi occasioni, record di presenze stagionale, i termali di Rizzo e Astori si impongono al termine di una battaglia sportiva durata ben oltre le due ore.
Vittoria che consente agli acquesi di confermare la leadership del girone e di guadagnare un punto proprio sui canavesani con Ongina che accorcia e sale al secondo posto.
Partita dai due volti, con Acqui più concreta e meno fallosa nei primi due set, con la sensazione di riuscire a fare bottino pieno senza troppa fatica.
Ma dal terzo parziale, la partita cambia e l’inerzia lentamente gira a favore degli ospiti.
Alto Canavese è più freddo, sbaglia decisamente meno rispetto ai primi due set, difende in maniera impeccabile e trasforma in punti quasi tutte le palle recuperate.
I ragazzi della Negrini/CTE sembrano in difficoltà fisica, lo si vede nelle azioni più lunghe, che non chiudono a proprio favore come al solito.

Il terzo set fila a favore dei canavesani, con Rizzo che prova a ottenere un cambio di rotta sfruttando la panchina, Micco per Corrozzatto e Sfondrini per Cester, Mariotti invece subentra a Bettucchi.
Alcune buone azioni permettono ai termali di recuperare qualche punto, ma Alto Canavese reagisce con Teja, apparso spento nei primi due set e poi dal terzo, vera spina nel fianco degli acquesi.
Il quarto set è una vera e propria battaglia. Rizzo getta nella mischia Dispenza per Martina, con Acqui che nel finale sembra potercela fare, si porta avanti di un paio di punti, ma spreca e non chiude, permettendo ai canavesani di pareggiare e nonostante un match point per Acqui sul 26/25, Alto Canavese ribatte punto a punto e chiude il set.
Il tie-break è un vero e proprio spettacolo per i presenti, con le due squadre che danno fondo a tutte le energie rimaste. La Bollente Acqui sembra più lucida, tocca più palle a muro e si appoggia maggiormente ai centrali. Si cambia campo sull’ 8 a 7 a favore dei termali che allungano fino ad arrivare a + 3 sugli avversari.
Ma ancora non è finita. Il solito Teja, si prende la sua squadra sulle spalle, accorcia fino al 14/13, mettendo sotto pressione Acqui che non molla, chiude e festeggia.
Partita bellissima per intensità, cornice di pubblico straordinaria, con tante famiglie sugli spalti a dimostrazione di quanto sia sano l’ambiente del volley. Acqui conferma di essere la squadra da battere, ma onore ad Alto Canavese per le azioni spettacolari messe in campo e per la caparbietà e tenacia dei propri giocatori.

Stefano Negrini D.S. La Bollente Volley Acqui Terme

Così Stefano Negrini D.S. La Bollente Volley al termine dell’incontro: “Alla vigilia ci eravamo detti che l’importante era vincere, anche non necessariamente a punteggio pieno, ma vincere, e così è stato. Sapevamo il valore degli avversari, attualmente in un ottimo periodo di forma. Noi anche per colpa degli infortuni, soprattutto del nostro palleggiatore, nonostante le vittorie, avevamo un po’ girato a vuoto negli ultimi match e ci stava rischiare di perdere contro una nostra diretta concorrente al vertice. Dopo i primi due set vinti, ci siamo un po’ illusi di portarla a casa facilmente. La partita sembrava incanalata sui giusti binari per noi. In realtà così non è stato. Devo fare i complimenti ad Alto Canavese perché sotto di due set, non hanno mollato niente e ci hanno creduto fino in fondo, più di noi. Siamo stati un pochino più superficiali e questo ha permesso ai canavesani di rientrare in gioco. I nostri meccanismi hanno cominciato a non essere più quelli dei primi due set, alcuni nostri giocatori un po’ sottotono, le nostre bocche da fuoco, anche grazie al valore dell’avversario, non hanno risposto come in altre partite ed ecco servito il tie-break. E’ però venuto fuori il gruppo soprattutto nel finale e questo ci ha permesso di raggiungere una vittoria difficilissima. Sono molto contento.”

Per quanto riguarda l’altra squadra della provincia, sempre nel girone A della serie B maschile, Novi Pallavolo vince in casa del CUS Genova per 3-0, vittoria che regala morale ai novesi, ma che ancora non li proietta fuori dalla zona calda della classifica, lasciandoli a 18 punti in undicesima posizione.

Classifica molto corta nelle posizioni di vertice, che recita così: 1) Negrini/CTE Acqui Terme 45, 2) Canottieri Ongina PC 44, 3) Alto Canavese TO 43.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Il prossimo turno vedrà impegnati i termali nella difficile trasferta di Cirié contro PVL Cerealterra, sabato 11/03 alle ore 18.30, mentre Novi Pallavolo, riceverà la visita degli spezzini di Zephir Mulattieri SP, sempre sabato 11/03 alle ore 21.

 

Print Friendly, PDF & Email