Tony Frisina presenta le opere “Il tram elettrico ad Alessandria” e “Quando Alessandria andava in tram”: appuntamento sabato 4 marzo al Museo Etnografico “C’era una volta”

Alessandria – Sabato 4 marzo, al Museo Etnografico “C’era una volta”, in piazza della Gambarina, si terrà la presentazione delle opere “Il tram elettrico ad Alessandria” e “Quando Alessandria andava in tram” a cura di Tony Frisina. Appuntamento dalle 17:30.
“Le due pubblicazioni contengono immagini tratte dalla raccolta di cartoline del passato di Alessandria. Questi deliziosi rettangoli di cartoncino ormai fanno parte del mio cuore e del mio tempo – ha dichiarato Frisina – la mia “operazione nostalgia” è già arrivata al sesto volume. Questi ultimi due, appena pubblicati, sono entrambi dedicati al Servizio tramviario elettrico che attraversava la nostra città dall’anno 1913 ai primi anni ’50 e che collegava il centro città con i quartieri Orti e Cristo.
La corposità del materiale sull’argomento è tale per cui una sola pubblicazione non sarebbe stata sufficiente a contenere tutti gli articoli giornalistici e tutte le immagini proposte. Ecco, quindi, la necessità di collocare il materiale reperito all’interno di due distinte opere.
Alle immagini ho affiancato tutti gli articoli giornalistici delle testate locali e ciò che deriva da questa scelta è la riproposizione di un mondo che appare vivo e palpitante.”
La seconda delle due pubblicazioni contiene anche un racconto noir di Angelo Marenzana, scritto per questa occasione.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email