Martedi 28 febbraio si svolgerà l’elezione del nuovo presidente dei commercianti del quartiere Cristo: l’intervista a Silvana Sordo

Martedì 28 febbraio alle ore 21,00 presso la sede di Via Parri n° 8 si elegge il Nuovo Presidente dell’Associazione Attività e Commercio del Quartiere Cristo: gli oltre 200 iscritti sono chiamati a votare il nuovo presidente che guiderà per i prossimi 2 anni l’associazione.
Dunque tempo di bilanci per il consiglio direttivo uscente, la Presidente Silvana Sordo (che resterà nel gruppo di lavoro) relazionerà 24 mesi di lavoro sul Territorio che hanno portato il Quartiere a livelli importanti.
Sono stati due anni bellissimi – spiega la presidente Sordo – nel 2021 quando abbiamo ereditato i 12 anni della gestione Mutti, non era un compito facile ripetere il grande lavoro svolto da Roberto e la sua squadra. Per tutti noi era una nuova avventura, tutta da vivere con poca esperienza ma tanto entusiasmo, ci siamo subito attivati per rilanciare il quartiere coinvolgendo i sobborghi della Sud“.
Sono stati due anni indimenticabili, abbiamo portato a casa risultati impensabili:
– Oltre 100.000 presenze
– 92 eventi realizzati in tutto il Quartiere e nei sobborghi Casalbagliano, Cantalupo, Cabanette e Villa del Foro
– l’acquisizione in gestione di Forte Acqui per 6 anni
– La realizzazione dell’app “Quartiere Cristo nel cuore”
– oltre 200 iscritti, numeri mai raggiunti nel commercio della sud
– la costituzione e la collaborazione dei gruppi di lavoro : Commissione Alessandria Sud, gruppo giovani, a tutta zampa, grigi club Ciccio Marescalco
– l’acquisizione in gestione della palazzina della Provincia di Alessandria
– le collaborazioni ed il coordinamento avviato con Soms, Centro Incontro, scuole, parrocchie, associazioni culturali, sportive, ricreative
– la valorizzazione delle attività storiche del Quartiere
– la realizzazione di un nostro giornalino informativo
– l’acquisizione in concessione della nuova sede in Via Parri n.8 (ex circoscrizione sud)
– la riapertura del Punto D con la sala dj e sala musica
– gli enormi investimenti promozionali per la valorizzazione del Quartiere (radio,tv, giornali,web, manifesti, depliant, ecc…)
– l’acquisizione in gestione del parco Falcone – Borsellino
– la chiusura di Piazza Zanzi alle auto durante l’ingresso e uscita degli alunni ( una richiesta di oltre 30 anni)
– Il coinvolgimento ,la partecipazione e la valorizzazione di artisti locali
– la ristrutturazione del piazzale di Piazza Campora ( dopo oltre 20 anni)
– l’istituzione del mercatino “Svuota la Cantina” al Centro Dea
– L’installazione dei Cartelli “Benvenuti al Cristo” in entrata e uscita dal Quartiere
– L’apertura di nuove attività durante il periodo “Covid”
– la modifica dello statuto dopo 20 anni da Associazione Attività e Commercio Corso Acqui a Associazione Attività e Commercio Quartiere Cristo ( tutte le vie principali del Quartiere coinvolte)
“Questa è una minima parte di quanto realizzato. Molto resta ancora da completare, stiamo lavorando sulle aree verdi, sul discorso dei marciapiedi e strade, sui collegamenti con i mezzi pubblici, sui servizi in generale. Il percorso è ancora lungo ma siamo  certi che i prossimi 2 anni saranno decisivi per la zona sud della Città”.
!Come Presidente, e sono certa di condividere il pensiero del consiglio direttivo, sono orgogliosa di quanto realizzato, ci abbiamo sempre messo la faccia, non abbiamo mai detto no, sempre disponibili al dialogo e al confronto”.
I momenti più difficili?
Quando sono stata nominata la responsabilità era tanta non è stato facile. A cominciare dall’emergenza durante il Covid, abbiamo continuato ad investire sul territorio con gli eventi ed il sostegno alle attività commerciali: abbiamo fatto squadra per superare quel momento“.
Tante sono state le soddisfazioni, la gente che ci fermava a farci i complimenti, altri che ci scrivevano per segnalare i problemi quotidiani, persone che hanno rivisto un Quartiere rinato, non siamo più “quelli” dopo il cavalcavia ma una grande famiglia. 25000 abitanti, una Città nella Città, importante è stata la valorizzazione dei 4 sobborghi ed abbiamo riunito tutta la Sud“.
Come vede Silvana Sordo il Quartiere del Domani?
Penso al vivere quotidiano, agli interventi normali che tutti i cittadini vogliono, al decoro urbano, alle strade, marciapiedi,  alla pulizia delle aree verdi. Magari per qualcuno possono essere “sogni” ma affinché diventino tali realtà dobbiamo lavorare tutti insieme. Il Cristo e i Sobborghi della Sud hanno già vinto molte sfide, in questi 2 anni dobbiamo completare i grandi progetti. Un grazie a tutto il mio direttivo Mario, Enzo, Raffaella, Simona, Alessandro, Riccardo, Beatrice, Roberto“.
In questi 2 anni ho conosciuto e incontrato migliaia di persone con cui abbiamo condiviso tanti momenti belli. Guidare un’associazione così importante mi ha regalato tante emozioni.
Infine un ringraziamento particolare lo voglio dedicare ai miei figli Federica e Nicolò, ai miei nipoti e a tutta la mia famiglia per il supporto che mi hanno dato in questi anni
“. “W il Quartiere Cristo“.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email