DemoS sull’incendio alla moschea di Tortona: “Il vero problema è una preoccupante mancanza di cultura”

Tortona – Nell’auspicare che gli inquirenti facciano al più presto luce sul grave episodio dell’incendio alla moschea di Tortona, Demos-Democrazia Solidale esprime forte preoccupazione per il possibile emergere di gravi episodi di intolleranza religiosa.
“Bisogna andare oltre i muri, ridimensionando la paura” ad affermarlo sono le Segretarie regionale e provinciale di Alessandria Elena Apollonio  e Paola Ferrari, commentando l’episodio e nell’esprimere anche la vicinanza di DemoS alle Comunità islamiche di Tortona e della provincia di Alessandria.
“Riteniamo che un luogo di preghiera debba sempre essere riconosciuto e rispettato, bisogna agire per favorire concretamente il dialogo interreligioso, in particolare con i credenti dell’Islam. Negarlo significa privare le persone del diritto di preghiera – aggiungono -. La libertà religiosa (e i diritti che ne conseguono) costituisce, in particolare, un elemento costitutivo di un paese che vuole essere una democrazia liberale”.
Concludono Apollonio e  Ferrari: “Il vero problema è una preoccupante mancanza di cultura e le paure nascono proprio da tale mancanza. Solo con la cultura si possono porre seriamente le basi anche per una politica fatta di dialogo e non di parole che creano solo odio, divisioni e conflitti”.
Print Friendly, PDF & Email