La Bollente Volley regola Albisola e mantiene la vetta

NEGRINI/CTE ACQUI – FAS ALBISOLA Pallavolo    3-1

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

(25/20 – 26/24  -21/25 – 25/22)

Acqui Terme – La terza giornata del campionato di volley serie B maschile girone A, ha visto impegnata per il secondo turno consecutivo la formazione acquese in casa, contro una squadra ligure. Di scena sul campo di Mombarone, l’Albisola, ultima della classe che arrivava però ad Acqui con la voglia di fare bene dopo l’importante risultato della settimana precedente in casa contro Ongina.
Termali ancora in formazione di emergenza e con una settimana di allenamenti tribolata per via delle assenze.
I coach Rizzo e Astori in palleggio, si affidano nuovamente al giovane D’Onofrio, classe 2005 (con Micco in appoggio in alcuni frangenti dell’incontro), Cester opposto, Morchio e Perassolo al centro, Scarrone e Sfondrini di banda, Dispenza libero.
Partono bene nel primo set i ragazzi della Negrini/CTE, concentrati e concreti, praticamente sempre avanti, con Cester principale terminale offensivo dei termali. La prima frazione termina sul 25-20.
Diverso l’approccio nel secondo set, con Albisola più grintosa e con i ragazzi di Rizzo che passivamente, sembrano subire il gioco dei liguri commettendo tanti errori. Il divario tra le due squadre, a metà set, si fa già importante (oltre 8 punti) e il parziale pare incanalato verso una facile vittoria da parte dei liguri, ma sul 20-15, Acqui registra i meccanismi, non commette più errori, incamera punto su punto, difende e conclude, agguanta Albisola sul 20 pari e grazie a Passo subentrato in battuta, si porta avanti di un punto e, dopo una serie di azioni, al secondo set point, chiude sul 26-24.
Nel terzo set Zappavigna sostituisce Morchio al centro e il parziale è l’esatta fotocopia del secondo, con Albissola che prende da subito le redini del gioco, Acqui molto fallosa, e divario che si fa subito netto. Come nel set precedente, Acqui prova a ricucire, ci arriva vicino, ma stavolta è troppo tardi e Albisola conquista il set (21-25).
Nel quarto set, coach Rizzo riparte con Bettucchi in campo al posto di Sfondrini, l’approccio è diverso, Acqui si porta rapidamente in vantaggio, amministra il gap e in breve il set e l’incontro arrivano al termine (25-22).

Davide Cester MVP del match

Non una buona prestazione nonostante la vittoria, si vedono le difficoltà che incontrano i termali nel concludere, ma nel complesso resistono e reagiscono alla sfortuna e agli infortuni che perseguitano la formazione del D.S. Stefano Negrini. Uno su tutti  Davide Cester che conferma di essere una garanzia e meritatamente si aggiudica il premio di MVP dell’incontro.
Da lunedì La Bollente Volley torna a lavorare con l’organico al completo con la sola eccezione di Mariotti, che ha rimediato una brutta botta alla caviglia in allenamento e le cui condizioni verranno valutate dallo staff medico nei prossimi giorni.

Coach Mauro Rizzo

Così ai nostri microfoni coach Mauro Rizzo al termine dell’incontro: “Anche se Albisola è l’ultima della classe, non una partita facile per noi, anche perché loro nello scorso turno, hanno perso, ma bloccato la forte Ongina sul 3-2, contro cui noi abbiamo perso male. Una partita complicata per la nostra squadra, ancora senza Corrozzatto, con Mariotti infortunato alla caviglia e Bettucchi e Scarrone ieri sera febbricitanti. Loro stanno provando con tutte le forze a venir fuori dalla zona retrocessione, noi ci aggiungiamo una non splendida forma fisica e le difficoltà sono servite. Stasera tre punti guadagnati, siamo contentissimi. Bisogna pensare già a domenica prossima contro San Mauro che è stata la nostra unica sconfitta del girone di andata. Dobbiamo andare là per fare punteggio pieno per mantenere il vantaggio sulle inseguitrici, perché dietro, non stanno certo ad aspettare noi. La Coppa Italia? Per adesso pensiamo a domenica. La Coppa Italia è a Pasqua ed è ancora distante, per adesso pensiamo al Carnevale.”

Per quanto riguarda la Novi Pallavolo, l’altra formazione della provincia, netta sconfitta (3-0) in quel di La Spezia contro NPSG, sconfitta che non aiuta certo i novesi ancora invischiati nella zona retrocessione all’undicesimo posto.

La classifica, alle prime tre posizioni, dice così: 1) Negrini/CTE Acqui Terme pt. 40. 2) Alto Canavese TO pt. 39 3) Canottieri Ongina PC pt. 38.

Il prossimo impegno per i termali sarà Domenica 26 alle ore 18 a San Mauro Torinese, in casa del S.Anna Tomcar TO, mentre Novi Ligure ospiterà sabato 25 alle ore 21, il Volley Parella Torino.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email