Ritorna “Plus” il Premio Letterario della Fondazione Uspidalet Alessandria Cultura

Alessandria – E’ stata presentata oggi la seconda edizione di Plus, il Premio Letterario della Fondazione Uspidalet Alessandria Cultura.
Nella sede della Fondazione ad Alessandria in Via Venezia 16, il Presidente della Fondazione Uspidalet Bruno Lulani insieme a Cristina Daglio della casa editrice alessandrina Puntoacapo, hanno presentato le principali novità dell’edizione 2023 di Plus.
“Plus è coerente con la nostra mission- ha precisato Bruno Lulani- e mi auguro che questo premio che è l’unico a livello nazionale ad occuparsi del mondo dell’adolescenza, stimoli delle riflessioni che vanno al di là del Premio stesso. L’anno scorso c’è stata una grande partecipazione che ci ha molto gratificato – ha aggiunto Lulani- significa che abbiamo lavorato bene e non solo sul territorio”
“Per noi è molto importante avere un punto di riferimento come la Fondazione Uspidalet ed il Premio Plus – ha detto Cristina Daglio della casa editrice alessandrina Puntoacapo. Siamo già molto forti internazionalmente nella pubblicazione della poesia, contiamo di fare un passo avanti anche nella prosa, con la pubblicazione di tutti e sei i finalisti della narrativa inedita della seconda edizione del Premio Plus Fondazione Uspidalet Alessandria Cultura”.
Tra le novità dell’edizione 2023 quattro nuovi giurati: lo scrittore Marco Balzano, la scrittrice Gaja Cenciarelli, il giornalista Paolo Giordano, il “Professor” Andrea Maggi e la pubblicazione della sestina dei finalisti inediti con puntoacapo Editrice.
Il Premio è aperto a opere (edite e inedite) che riguardano il mondo interiore ed esteriore dei giovani. I romanzi scritti dagli adulti, sezione NARRATIVA, devono avere come protagonista uno o più giovani adolescenti, indagarne un ambito o un periodo circoscritto della vita, oppure tematizzarne l’evoluzione interiore, o il loro processo di sviluppo e di crescita. Possono, quindi, partecipare romanzi di carattere psicologico, intimistico, di costume, pedagogico e di formazione, autobiografico o di genere fantastico. Lo stesso vale per la sezione GRAPHIC NOVEL. I racconti scritti dagli alunni di scuole superiori, invece, (sezione INEDITA) possono riguardare qualunque tema. In questa sezione, sono infatti gli stessi adolescenti che parlano ed è la loro visione di questo mondo che prende corpo negli elaborati. 
I nomi dei finalisti di ogni sezione verranno annunciati entro ottobre 2023. La proclamazione dei vincitori avverrà il 25 novembre 2023 ad Alessandria. La Giuria nominerà un vincitore assoluto per ogni sezione del concorso. In caso di ex aequo il premio verrà diviso fra i vincitori. NARRATIVA: contributo di 4.000 euro lordi. GRAPHIC NOVEL: contributo di 4.000 euro lordi. RACCONTO – INEDITO A TEMA LIBERO: contributo di 400 euro lordi al primo classificato.
La sestina finalista dei racconti inediti verrà pubblicata in una Antologia edita da puntoacapo Editrice. Gli istituti dai quali provengono gli studenti classificati ai primi tre posti della sezione Racconto – inedito a tema libero riceveranno una donazione in libri per la propria biblioteca per un valore complessivo di 200 euro.
Il bando: https://www.fondazioneuspidalet.it/premio-letterario-2023/
https://www.facebook.com/fondazioneuspidalet
https://www.instagram.com/fondazione_uspidalet/

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email