Manovre Salvavita Pediatriche: venerdì 10 febbraio una lezione informativa con la Croce Rossa di Casale

Casale Monferrato – Come comportarsi in caso di ostruzione delle vie aree dei bambini? La Croce Rossa di Casale Monferrato, con il patrocinio del Comune di Casale Monferrato, lo spiegherà in un corso che sarà preceduto da una lezione informativa in programma per venerdì 10 febbraio.
Alle ore 20,30 l’appuntamento sarà nella sede della Cri in Strada Vecchia Pozzo Sant’Evasio 1/L per scoprire come le Manovre di Salvavita Pediatriche siano molto importanti per insegnanti di asili nido e scuole primarie, mamme e papà, nonni e baby sitter o a tutti coloro che quotidianamente si rapportano con lattanti e bambini.
L’ostruzione delle vie aeree in età pediatrica, infatti, è un evento abbastanza frequente e il rapido riconoscimento e trattamento può prevenire conseguenze gravi, anche fatali. Spesso accade che, chi assiste ai primi momenti dell’evento, non è adeguatamente formato a intervenire o a richiedere l’intervento dei soccorsi qualificati.
Per prevenire è necessario essere informati e l’unica possibilità di risolvere l’ostruzione completa delle vie aeree è affidata al corretto esercizio delle Manovre di Disostruzione Pediatriche, che, se ben applicate, possono salvare una vita.
«La stretta collaborazione con la Croce Rossa di Casale Monferrato – ha sottolineato l’assessore Luca Novelli – ci permette di proporre alla popolazione sempre interessanti momenti formativi. È per questo motivo che anche in questa occasione, come Comune, abbiamo deciso di patrocinare l’evento e di invitare a partecipare numerosi».
La lezione informativa gratuita di venerdì avrà una durata di circa un’ora e mezza e prevederà:
 Disostruzione Pediatrica
 Manovre di Rianimazione Cardio-Polmonare nel bambino e lattante
 Sonno Sicuro, con informazioni sull’adozione di alcune semplici e fondamentali regole di comportamento da seguire per ridurre l’incidenza della SIDS, la Sindrome della morte in culla (Sudden Infant Death Syndrome), conosciuta anche come morte in culla, o morte
bianca.
La lezione informativa non prevede l’esercitazione pratica sui manichini, che sarà invece prevista dal Corso di Manovre Salvavita Pediatriche (che ha un costo di 30 euro per una durata di 3 ore). Per iscriversi alla serata informativa o al corso è necessario collegarsi alla pagina https://forms.gle/7JVxWMMXny4ksL778 ; mentre per ogni eventuale richiesta o necessità è possibile scrivere a casalemonferrato.salute@piemonte.cri.it.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email