Distretto del Novese: torna l’iniziativa che arriva al cuore di grandi e piccini

Novi Ligure – Dal 14 febbraio al 5 marzo 2023, i comuni del Distretto del Novese, lanciano la seconda edizione di una fantasiosa iniziativa per trasformare il Basso Piemonte nel territorio più romantico d’Italia, sull'onda del successo dello scorso, torna il bellissimo evento che è arriva al cuore di grandi e piccini!
“Le Panchine di San Valentino e la qualificazione del nostro territorio saranno sicuramente un’occasione per far conoscere ad un pubblico sempre più vasto anche gli angoli nascosti e meno noti del Distretto del Novese. L’amore per la nostra terra – quale occasione migliore della Festa degli Innamorati? – si coniuga molto bene con la leale collaborazione tra Comuni, Enti pubblici, Fondazioni, Associazioni e Privati. Tutti uniti per promuovere le nostre eccellenze artistiche, storiche, enogastronomiche, e per accogliere nel modo migliore coloro che vorranno farci visita” commenta il Commissario Straordinario del Comune di Novi Ligure Paolo Ponta, in qualità di Presidente del Distretto del Novese.
Nella terra di confine tra Piemonte e Liguria, in poco meno di 700 km quadrati, saranno addobbate numerose panchine con cuori di ogni foggia e dimensione, dando vita ad un Romantico Circuito, collegato alla app Visit Distretto del Novese, pretesto ideale per svelare ai visitatori scorci caratteristici, come castelli, dimore storiche, paesaggi viticoli, ma anche un sito archeologico e il paese degli Spaventapasseri. Ogni “panchina di San Valentino” sottende una dichiarazione d’amore per il proprio territorio e ognuna sarà
a disposizione di chiunque voglia festeggiare il periodo più romantico dell’anno, in modo autentico, con una passeggiata, una foto e del tempo da trascorre insieme.
Per l’edizione 2023 saranno 44 le panchine, posizionate in altrettanti luoghi liberamente accessibili al pubblico, allestite da comuni, proloco, associazioni, cantine o privati, dislocate in 28 comuni differenti: Arquata Scrivia con 5 panchine, Basaluzzo con 2 panchine, Borghetto Borbera, Bosco Marengo, Bosio, Capriata d’Orba, Carrosio, Casaleggio Boiro, Cassano Spinola, Francavilla Bisio con 2 panchine, Fresonara, Gavi con 3 panchine, Lerma, Montaldeo, Mornese, Novi Ligure con 4 panchine, Parodi Ligure, Pasturana, Predosa, San Cristoforo con 2 panchine, Sardigliano, Serravalle Scrivia con 4 panchine, Stazzano, Tassarolo con 2 panchine, Vignole Borbera,
Villalvernia, Voltaggio e Vendersi (Albera Ligure).
Le coordinate precise per raggiungere le numerosissime postazioni romantiche verranno svelate in prossimità del 14 febbraio 2023 sul sito del Distretto del Novese (www.distrettonovese.it) e sulla App Visit Distretto del Novese (scaricabile gratuitamente dal apple store o play store).
Novità 2023 il “Cuore magico” abbinato ad ogni panchina romantica che permetterà di svelare una delle 32 opere selezionate attraverso la call Corto Circuito Creativo, semplicemente inquadrandolo con il proprio smartphone.
In questa curiosa caccia al tesoro tra location solite e insolite, anche l’abbinamento tra l’opera di street arte e la postazione romantica sarà a rotazione.
Le 32 immagini, di questa prima esposizione virtuale, di arte urbana, incentrata sul Cuore, verranno pubblicate anche sul canale Instagram del Distretto del Novese e si avrà tempo per votarle dal 14 febbraio al 5 marzo 2023 (verranno conteggiati solo i cuori e non i
commenti). Al voto della giuria popolare verrà poi abbinato quello della giuria tecnica che concorrerà per il restante 50%. Entro giugno si realizzerà fisicamente l’opera o le opere (max 3) che avrà/avranno ottenuto il punteggio più alto e contestualmente ci sarà anche
l’inserimento nel Metaverso, continuando la contaminazione reale e virtuale e viceversa.
Non resta che aspettare San Valentino e per partecipare sia alla caccia al tesoro che alla lunghissima maratona social semplicemente postando su Instagram o Facebook una foto della panchina romantica usando gli hashtag #ilterritorioromantico #visitDN
Come partecipare alla romantica caccia al tesoro
Dal 14 febbraio al 5 marzo 2023 si potrà: 1. Usare la app Visit Distretto del Novese per trovare le postazioni romantiche (ricordando di scaricarla o di aggiornarla con il nuovo percorso che sarà messo on line dal 13 febbraio 2023).
2. Scegliere un comune e raggiungere la panchina di San Valentino
3. Scattare una foto
4. Taggare @distrettonovese
5. Usare gli Hashtag #VisitDN #ilterritorioromantico #nomedelcomune
6. Pubblicare la/le foto sui social
7. Inquadrare il “cuore magico” con il proprio smartphone, scoprire l’opera di street
art abbinata alla panchina e votarla!
8. Cercare un’altra panchina e ricomincia a giocare con il Distretto del Novese!
L’iniziativa è promossa dal Distretto del Novese grazie al contributo della Fondazione
Cassa di Risparmio di Alessandria tramite il bando Terre Belle.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Quale territorio promuove il Distretto del Novese?
Il Distretto del Novese (oltre trenta comuni della provincia di Alessandria riuniti in convenzione) si trova in Piemonte, in un'area equidistante da Torino, Milano e Genova, dove i segni degli intrecci storici tra la Repubblica Genovese e il territorio piemontese si possono ancora scoprire in un percorso attraverso i luoghi di arte e le tradizioni gastronomiche, le facciate dipinte dei centri storici che ricordano i borghi liguri, mentre a tavola scorrendo il menù, piatti come gli agnolotti fanno immediatamente pensare alla terra “sabauda”.
In questa porzione di Piemonte che non ti aspetti si trova Bosco Marengo con il Complesso di Santa Croce e le Opere di Vasari, i castelli dell’Alto Monferrato, i percorsi di trekking tra le Capanne di Marcarolo e la Val Borbera, Libarna la città degli antichi romani lungo la via Postumia, Gavi Bandiera Arancione Touring Club e il suo Forte, nel cuore del centro storico di Novi Ligure i palazzi dipinti e il grande complesso scultoreo in legno alle spalle dell´altare
maggiore della Basilica della Maddalena (che rappresenta il Monte Calvario), e poi ancora la Pinacoteca di Voltaggio, al confine con la Liguria, dove è possibile ammirare le tele del Fiasella, di Bernardo Strozzi e del Voltaggino Sinibaldo Scorza. Impossibile dimenticare le dolci colline su cui si allenavano Costante Girardengo e Fausto Coppi, dove vengono coltivati i vitigni del Gavi docg, quelli dell’Ovada docg e del Timorasso, i cui vini ben si abbinano ai salumi del territorio come la testa in cassetta, o ancora ad altri prodotti tipici come la focaccia novese, la farinata, senza dimenticare il cioccolato che ha fatto conoscere il novese in tutto il mondo con i grandi marchi di eccellenza e le produzioni artigianali.

Print Friendly, PDF & Email