“Giorno del Ricordo”: le iniziative ad Alessandria del 10 febbraio

Alessandria – Con una specifica Legge, la n. 92 del 30 marzo 2004, veniva istituita la solennità civile nazionale del “Giorno del Ricordo” e Alessandria si prepara a vivere nuovamente la celebrazione di questa ricorrenza annuale.
Il “ricordo” fa riferimento agli eventi legati alla tragedia delle foibe e delle circa 15.000 vittime della pulizia etnica portata avanti dal generale Tito mediante la tortura e l’assassinio di tutti quegli Italiani che potevano rappresentare un ostacolo all’egemonia della Jugoslavia da lui guidata. Si tratta di un “ricordo” rivolto pure al drammatico esodo dalle loro terre di circa 350.000 tra istriani, fiumani e dalmati alla fine del secondo conflitto mondiale, in un contesto storico estremamente complesso e che caratterizzò la questione del cosiddetto “confine orientale”.
Una data, in questa vicenda, è particolarmente emblematica: quella del 10 febbraio del 1947 quando veniva firmato il Trattato di pace che assegnava alla Jugoslavia l’Istria e la maggior parte del territorio della Venezia Giulia e proprio tale data è stata indicata dalla Legge del 2004 per ricordare queste vicende con diverse iniziative istituzionali.
L’edizione 2023 ad Alessandria del “Giorno del Ricordo” vedrà nuovamente l’Amministrazione Comunale al fianco dell’Amministrazione Provinciale e delle altre Istituzioni locali compartecipare fattivamente con una serie di momenti commemorativi che si avvalgono anche del coinvolgimento della Biblioteca Civica “Francesca Calvo” di Alessandria e di CulturAle-ASM Costruire Insieme.
La commemorazione del mattino del 10 febbraio si declinerà secondo il programma sotto riportato in due luoghi-simbolo di particolare rilevanza: il primo presso via Vittime delle Foibe, il secondo presso via Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

ore 09.30 – via Vittime delle Foibe, Alessandria
area d’ingresso al Piazzale dell’Aeronautica – incrocio con via Nenni, Sacello dedicato alle Vittime delle Foibe
Momento di raccoglimento, con deposizione di una corona d’alloro in ricordo delle Vittime delle Foibe.

ore 10 – via Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati, Alessandria
Sacello dedicato agli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati presso il Giardino Norma Cossetto
Deposizione di una corona d’alloro in ricordo degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati in Alessandria.
Interventi commemorativi delle Autorità.

durante la giornata e fino al 18 febbraio 2023
La Biblioteca Civica “Francesca Calvo” di Alessandria, con la collaborazione di CulturAle-ASM Costruire Insieme, proporrà alla fruizione del pubblico, con una apposita esposizione tematica, alcune opere scelte dal proprio catalogo per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli Italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli Istriani, Fiumani e Dalmati nel secondo dopoguerra e della complessa vicenda del Confine Orientale.
(Info orari di apertura al link: www.comune.alessandria.it/servizi/politiche-giovanili-scuola-educazione/biblioteca-civica).

Print Friendly, PDF & Email